Dall'estate 1994 fino a questa del 2025 non ha mai perso un'estate a Cortona. Trentun anni di amore incondizionato per Cortona sono il bel record che, in questi ultimi giorni di estate che portano all'autunno, la signora Ute da Lörrach (una città della Germania sud-occidentale, capoluogo del circondario omonimo del Baden-Württemberg, nella valle formata dal fiume Wiese e vicino ai confini francese e svizzero) sta festeggiando con i suoi amici cortonesi del centro storico e dintorni.
Ho avuto il piacere e la fortuna di incontrarla e conoscerla mentre ambedue eravamo in visita alla bella ed interessante Mostra antologica del pittore Valerio Bucaletti, che rimarrà aperta fino al 19 settembre alla Saletta del Teatro Signorelli.
La signora Ute, ex professoresa di latino nella sua Lörrach ed ora "giovane ragazza" pensionata, è stata amica della nostra illustre concittadina professoressa Lorenzini, parla un ottimo italiano e questo suo ultratrentennale ritorno estivo nel centro storico della nostra città è nutrito da passione e sentimenti amorosi per Cortona, quasi come fosse la sua città natale.
" Fin da quando nel 1994- mi dice la signora Ute- arrivai la prima volta qui da voi e nella strada che il taxi percorerva da Terontola per il centro storico la vidi apparire come una gemma luminosa di pietra serana in cima alla sua collina, ammantata di ulivi verde argenteo, me ne innamorai perdutamente e decisi che sarebbe stata per sempre la città delle mie estati, delle mie ferie. Ora che sono in pensione me la godo con tempi maggiori, ma sempre con l'amore grande ed improvviso sbocciato a prima vista in quella lontana estate del 1994".
Il vostro giornalista di strada, nel salutare la signora Ute e ringraziarla per questa sua dichiarazione d'amore alla "nostra e sua" Cortona, non poteva sottrarsi al dovere di chiederle di fotografarla con il maestro Bucaletti (immagini qui pubblicate a corredo del testo) e di promettere di segnalare ai lettori dell'Etruria questo suo bel record di presenze annuali continuative a Cortona.
Cosa che ho fatto molto volentieri, con l'augurio naturalemente del nostro giornale che la signora Ute possa vivere "ancora cento ritorni estivi a Cortona".
Ivo Camerini