L’Etruria

Redazione

L’ultimo saluto di Cortona a Pasqualino Bettacchioli

L’ultimo saluto di Cortona a Pasqualino Bettacchioli

Nel primo pomeriggio di martedì 30 novembre 2025, Cortona, riunita  nella Chiesa di San Filippo, ha portato l’ultimo saluto terreno a Pasqualino Bettacchioli, tornato alla Casa del Padre all’età di 88 anni.

Nella storica chiesa seicentesca cortonese  hanno celebrato i funerali religiosi il vescovo emerito di Lucca , Mons. Italo Castellani, il parroco di Cortona, don Giovanni Ferrari e il parroco di San Filippo, Mons. Ottorino Capannini.

Molti i ricordi e i saluti a questo nostro concittadino cortonese doc e cristiano esemplare dedito al volontariato e alla civitas novecentesca di Cortona.

Tante le parole di commiato ed i ricordi e pubblicati nei social da amici e conoscenti. L’Etruria, giornale di cui Pasqualino è stato sempre un fedele abbonato e un sostenitore, non potendo pubblicarli tutti, lo saluta ringraziandolo per il suo amore a Cortona e al nostro giornale e riportando integralmente i saluti dell’Amministrazione Comunale e la bella lettera dell’attuale presidente del Calcit Valdichiana, Massimiliano Cancellieri, letta in chiesa dall’amministratore Calcit ,professor Riccardo Rigutto.

Il comunicato dell’Amministrazione Comunale :Ciao Pasqualino, esempio di vicinanza alla comunità . L’Amministrazione comunale di Cortona esprime cordoglio per la scomparsa di Pasqualino Bettacchioli. Bettacchioli, 88 anni, imprenditore cortonese, è noto per essere è stato il fondatore del Calcit Cortona. Nel 1992 Bettacchioli dette vita alla sezione locale del Comitato per la lotta ai tumori, poi divenuto Calcit Valdichiana, di cui fu primo presidente e del quale era ancora presidente onorario.  ‘La figura di Pasqualino Bettacchioli - dichiara il sindaco Luciano Meoni - è esemplare e rappresenta un modello di riferimento per passione e vicinanza alla comunità locale, non solo cortonese. Innumerevoli le azioni benefiche portate avanti, non si contano gli attestati di vicinanza pubblici e privati che in questi anni di attività sono giunti al Calcit. Bettacchioli è stato sempre presente e attivo per l’organizzazione delle manifestazioni per la raccolta fondi. Ai familiari, agli amici, al presidente attuale e a tutti i componenti dell’associazione vanno le condoglianze dell’Amministrazione comunale, con l’impegno che una figura come quella di Pasqualino Bettacchioli sarà ricordata e portata ad esempio per le generazioni future ’».

La lettera di saluto pubblico di Massimilaino Cancellieri, attuale presidente del Calcit Valdichiana:Il Calcit Valdichiana si unisce al dolore della Famiglia Bettacchioli per la scomparsa di Pasquale. Siamo tutti addolorati per la perdita del nostro Presidente Onorario e fondatore. Per tutti gli amici, collaboratori e conoscenti  eri “Pasqualino”, un nome che in Valdichiana e provincia, ha rappresentato il volontariato e l’associazionismo. Non ti dimenticheremo mai per quello che sei stato e per quanto hai fatto per la comunità Cortonese e territorio della Valdichiana. Tutti ti ricordano con stima ed affetto, come un vero amico prima che Presidente. Sei voluto essere presente alle nostre iniziative fino all’ ultimo. Abbiamo ancora vivo il ricordo del Mercatino dei Ragazzi, in piazza Signorelli a Cortona, con il tuo solito sorriso e gentilezza senza eguali. Oggi per tutti noi è veramente un giorno triste. Caro Presidente ci mancherai, ci mancheranno i tuoi consigli, il tuo spirito di iniziativa ed il tuo altruismo. Sei stato e sarai sempre per tutti noi l’icona del Calcit Valdichiana. Non sono le solite parole di retorica che si pronunciano spesso quando una persona se ne va, sono dettate dal cuore con grande spirito di riconoscenza, per quello che hai creato e costruito, prima a Cortona poi in Valdichiana. La solidarietà in persona, sempre pronto ad aiutare le persone e le loro famiglie in difficoltà, spesso colpite da malattie che non lasciano scampo. Un pozzo di esperienza sempre pronto a dare consigli, perché il Calcit era la tua creatura, come un secondo figlio a cui tenevi più di qualsiasi cosa. Purtroppo nelle nostre serate, nei nostri incontri, ci sarà da oggi, una sedia vuota in più, una sedia importante piena di ricordi bellissimi che hai lasciato in tutti noi. Che la terra ti si lieve, vi ritroverete lassù con l’altra presidente che ti era succeduta, Daniela Migliori, scomparsa prematuramente, e sicuro da lassù ci aiuterete a continuare la grande opera che avete portato avanti per anni. Ti abbracciamo tutti con le lacrime agli occhi ed il cuore infranto ma con il ricordo del tuo sorriso e della tua amicizia veramente grandi.

Anche L’Etruria si unisce al cordoglio delle istituzioni cittadine e dei parenti e degli amici, porgendo cristiane condoglianze alla moglie Maria, ai figli Donatella e Remo, al genero e ai nipoti.

Da martedì 30 dicembre 2025 la salma di Pasqualino riposa nel Cimitero monumentale della Misericordia di Cortona.

Un fraterno  “ Ciao, Pasqualino!” anche da chi scrive, nel ricordo dei tanti saluti ed incontri avuti al Calcit e nelle strade di Cortona. Nella foto collage di corredo, alcune immagini di questo nostro concittadino buono e testimone esemplare dell’umanesimo cristiano cortonese del Novecento e di questi primi decenni del nuovo secolo. Nella sinistra le storiche immagini di Pasqualino che suona l’Inno d’Italia e il Silenzio nella sua terrazza e nella ruga di casa sua durante il primo lokdown della primavera 2020.

Ivo Camerini