L’Etruria

Redazione |

"Anima Smarrita" al Teatro Signorelli di Cortona

"Anima Smarrita" al Teatro Signorelli di Cortona

Si sono riaccesi i riflettori sul sipario del Teatro Signorelli di Cortona con la rappresentazione teatrale “ANIMA SMARRITA” interpretata da Alessio Boni e Marcello Prayer un concerto a due voci su Dante Alighieri, distribuzione a cura di AidaStudio Produzioni.

Un “Sommo Spettacolo”!

Un Palcoscenico, due Attori vestiti di nero, due Voci che intonano i versi danteschi sovrapponendosi fino a divenirne una sola. Soli pochi gesti delle mani, intonati al sentimento e al trasporto appassionato della lettura sono stati sufficienti a coinvolgere gli spettatori.

Una platea attenta ed emozionata, un pubblico disposto con l’animo aperto all’Esperienza.

Ogni singolo spettatore sedendosi in poltrona si sarà chiesto: “ma sono proprio ora in teatro o sto ancora sognando?” E .. che Sogno!

I due attori Alessio Boni e Marcello Prayer sono insuperabili, avvincenti.

Esprimono un amore sconfinato per il teatro e per Dante, un Patrimonio che ha viaggiato attraverso i secoli a piedi, a cavallo, in carrozza, con i treni a vapore e in aereo fino ad arrivare su Marte. Una Ricchezza Mondiale che hanno rispettato con il loro impegno di studio, la sapienza interpretativa e la capacità di creare una regia nuova dove anche le voci fuori campo di grandi poeti del novecento hanno contribuito a comprendere la Visione Dantesca: Jorge Luis Borges per arrivare fino a Pier Paolo Pasolini e Domenico Modugno (il mio folle amore) passando in ordine per Stefano Carrai (Scuola Normale Superiore di Pisa), Giorgio Albertazzi (annuncio morte Beatrice)…

Una magnifica rappresentazione di due uomini che si rincorrono per bravura, dedicata ai testi antichi di 700 anni del Nostro Dante Alighieri.

Una Inestimabile Eredità.

La poesia alberga in ognuno di noi, non sempre ne siamo consapevoli perché distratti, superficiali o disgraziatamente stressati.

La Poesia c’è in Noi e in Ogni Cosa, basta fermarsi e respirare e cominciare ad ascoltare.

Non ci sono “cose difficili o noiose” c’è la voglia di viverle, di capirle e amarle.

La Poesia c’è! Sta a noi imparare a riconoscerla, in Noi e tra di Noi, è solo una questione di allenamento e quando provi la rivelazione che essa ti infonde è esaltante, è come una droga non ne puoi proprio fare a meno solo che la Poesia non intossica ma Ossigena l’Anima.  

p.s. A fine spettacolo Alessio Boni e Marcello Prayer hanno dedicato uno spazio al compianto Franco Battiato.

Roberta Ramacciotti blog www.cortonamore.it®