L’Etruria

Ufficio stampa

Cetona: nell’Archeodromo di Belverde si impara la fusione del bronzo nella Preistoria

Sabato 2 e domenica 3 maggio dimostrazione e laboratorio per adulti e bambini

Cetona: nell’Archeodromo di Belverde si impara la fusione del bronzo nella Preistoria

Un laboratorio di archeologia sperimentale e simulativa per conoscere da vicino la fusione del bronzo nella Preistoria negli spazi del Parco archeologico-naturalistico e Archeodromo di Belverde, sulle pendici del Monte Cetona. L’appuntamento è per sabato 2 maggio e domenica 3 maggio, in compagnia dell’archeometallurgo Alessandro Pacini. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, dagli adulti ai bambini. L’iniziativa fa parte de “Le stagioni dell’Archeodromo” ed è promossa da Comune di Cetona e Fondazione Musei Senesi, in collaborazione con il Laboratorio Archeologia Sperimentale del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena, l’Unione dei Comuni Valdichiana senese e l’Interuniversity Research Centre for study and promotion of Prehistoric Cultures Technologies Landscapes.

Il programma: dalla dimostrazione al laboratorio. Nella prima giornata, sabato 2 maggio, è prevista la dimostrazione della fusione del bronzo in età preistorica, dalle ore 15 alle ore 18, mentre domenica 3 maggio, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, sarà possibile partecipare attivamente al laboratorio di archeologia sperimentale, per il quale è consigliata la prenotazione.

Viaggio nella Preistoria del Monte Cetona. L’iniziativa del weekend offrirà anche l’occasione per compiere un viaggio nella Preistoria del Monte Cetona, conoscendo da vicino come viveva l'uomo tra il Paleolitico medio e l’età del Bronzo, grazie anche alle aperture straordinarie in programma da domani, giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio, per il Parco archeologico-naturalistico e Archeodromo di Belverde e il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona.

Il Parco archeologico-naturalistico e l'Archeodromo di Belverde sarà aperto venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, con la possibilità di effettuare visite guidate alle cavità naturali e alle ricostruzioni del villaggio dell’età del Bronzo e dell’insediamento in grotta riferito al periodo del Paleolitico medio. Il Museo, invece, sarà aperto domani, giovedì 30 aprile, dalle ore 15 alle ore 18, e nei giorni di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Nei nuovi spazi allestiti nel cuore del centro storico cetonese, sarà possibile vedere la vasta collezione di reperti che documentano la presenza umana sul Monte Cetona dal Paleolitico medio (oltre 50 mila anni fa) all’età del Bronzo (secondo millennio a.C.).

Info. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona ai numeri 0578-237630 e 0577-239219; la cooperativa Il Labirinto, al numero 338-6827859 oppure il Laboratorio di Preistoria dell’Università di Siena ai numeri 0577-234871 e 333-7447172. Inoltre, è possibile inviare un'e-mail agli indirizzi [email protected], [email protected] oppure [email protected]

Orari utili per Museo, Parco e Archeodromo. Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona è aperto fino a maggio la domenica e i giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 13; il sabato e i giorni prefestivi, dalle ore 15 alle ore 18, e dal lunedì al venerdì tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 13 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18. Da giugno a settembre sarà aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Il Museo, inoltre, è sempre visitabile su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone. Il Parco archeologico naturalistico e l’Archeodromo di Belverde, invece, sono aperti da aprile a giugno la domenica e nei giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, mentre da luglio a settembre sono aperti dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19. Informazioni utili sono disponibili anche sul sito www.preistoriacetona.it.