L’Etruria

Redazione

Chiara Colombini a Cortona con “Anche i partigiani però...”

Chiara Colombini a Cortona con “Anche i partigiani però...”

Venerdì 29 ottobre, alle ore 18,00, a Cortona, nel salone Conferenze della società ICARO, che gentilmente ha messo a disposizione gli spazi, (ex Sede vescovile, via Vagnotti), organizzato dalla locale sezione ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, si terrà un incontro di presentazione del libro di Chiara Colombini, Anche i partigiani però…., edito da Laterza (2021).

Chiara Colombini, storica, è ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”. Ha curato, tra l’altro, “Resistenza e autobiografia della nazione. Uso pubblico, rappresentazione, memoria” (con Aldo Agosti, Edizioni SEB27 2012) e gli “Scritti politici. Tra giellismo e azionismo (1932-1947) di Vittorio Foa” (con Andrea Ricciardi, Bollati Boringhieri 2010).

“… bisogna scrivere questi fatti, perché fra qualche decennio una nuova retorica patriottarda o pseudoliberale non venga a esaltare le formazioni dei purissimi eroi. Siamo quello che siamo…”

Con queste parole il partigiano giellista Emanuele Artom nel novembre 1943, a guerra civile appena iniziata, racconta al proprio diario l’inquietudine riguardo il giudizio futuro sui combattenti di quel conflitto dilaniante. Condurre i fatti nella giusta prospettiva, per evitare agiografie come temeva Artom o, come sempre più spesso oggi accade, volgari dannazioni di memoria.

Queste parole vengono riprese da Chiara Colombini, che si incarica, una volta di più, di riportare nell’alveo della ricerca storica le vicende di un periodo cruciale per la storia di questo paese, periodo troppo spesso strattonato e sfilacciato dalla chiacchiera politica.

Con un approccio rigoroso la storica piemontese intende fare giustizia di tante interpretazioni ‘moderate’ e revisioniste – quando non smaccatamente neofasciste e insultanti- della nostra Resistenza, interpretazioni che circolano dal 1945 con toni e modalità mutevoli, cercando di ricordare sempre il contesto storico e umano delle vicende.

Con questa iniziativa l'ANPI di Cortona continua un percorso di approfondimento sulla Resistenza, a partire dalla storia locale, e sulle vicende di un periodo cruciale per la storia del nostro Paese nel segno della ricerca storica, in difesa della memoria resistenziale e con essa dei valori antifascisti a fondamento della Repubblica e della Costituzione. 

Parteciperà all'incontro con Chiara Colombini il Presidente della sezione ANPI di Cortona Emanuele Rachini, coordina Ida Nocentini  ANPI Cortona.

Nel rispetto delle normative anticovid per l'accesso alla sala (fino alla capienza posti)  sono necessari la certificazione verde COVID-19 e la mascherina.

Per eventuali prenotazioni: tel. 3386914078