L’Etruria

Redazione

Cortona, «Le nozze di Figaro» in scena al Parco archeologico del Sodo

Cortona, «Le nozze di Figaro» in scena al Parco archeologico del Sodo

Il parco archeologico del Sodo con sullo sfondo la città di Cortona, è lo scenario paesaggistico naturale in cui verrà messa in scena l’opera «Le nozze di Figaro». L’iniziativa è in programma venerdì 11 luglio alle 18,30. L’organizzazione è a cura dell’Amministrazione comunale con l’ufficio Cultura, della CorOrchestra e della Compagnia d’opera italiana di Firenze, con la collaborazione di Confesercenti e di Together in Tuscany, della Direzione regionale musei nazionali Toscana, del Maec, dell'Accademia Etrusca e di Aion Cultura.

Le nozze di Figaro è una delle più famose opere di Mozart e dell'intero teatro musicale, ed è la prima di una serie di felici collaborazioni tra Mozart e Da Ponte, che ha portato anche alla creazione del Don Giovanni e di Così fan tutte. Musicato da Mozart all'età di ventinove anni, il testo dapontiano fu tratto dalla commedia “Le Mariage de Figaro” di Pierre-Augustin Caron Beaumarchais, scritta fra il 1778 e il 1781, ma solo nel 1784 ottenne dal re Luigi XVI il permesso per la sua prima rappresentazione pubblica. Insieme alla Cor Orchestra, i cantanti professionisti di scena saranno Sandro Degl’Innocenti (Figaro), Martina Barreca (Susanna), Ricardo Crampton (Conte Almaviva), Veronica Senserini (Contessa Almaviva), Xenia Tziouvaras (Cherubino) e i coristi del Festival Pucciniano di Torre del Lago. 

«Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Cortona per la valorizzazione dell’opera e del suo patrimonio storico artistico - dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Attesti - analogamente a quanto fatto in recenti occasioni, vogliamo offrire alla cittadinanza e ai turisti un’esperienza di immersione in una delle opere mozartiane più affascinanti, realizzata in un contesto suggestivo quale il parco archeologico, con un fondale naturale, altrettanto suggestivo come quello del centro storico di Cortona. Qui proprio all’inizio del primo mandato di assessore alla Cultura abbiamo fatto debuttare la Cor Orchestra che in questi anni abbiamo fatto crescere favorendo una nuova leva di giovani musicisti».

biglietti di ingresso allo spettacolo, 10 euro posto unico, sono in vendita da Infopoint, piazza Signorelli 9, per prenotazioni 3392349388 o 0575637274 oppure via email a [email protected]. Per assistere all’evento è preferibilmente richiesto un abbigliamento di colore bianco, «dress code total white», raccomandato.