L’Etruria

Ufficio stampa

Dal 6 al 24 luglio a Chianciano Terme oltre 30 eventi tra masterclass e concerti

Il festival è diretto da Centro Studi Musica & Arte, in collaborazione con il Comune

Dal 6 al 24 luglio a Chianciano Terme oltre 30 eventi tra masterclass e concerti

Due settimane di musica insieme ai protagonisti della scena internazionale, tra masterclass e concerti, con artisti quali Ganesh Del Vescovo, Pier Narciso Masi, Jörg Winkler, Matteo Fossi, Federica Ferrati, Marco Gaggini: si terrà da giovedì 6 al 24 luglio, a Chianciano Terme, in provincia di Siena, la seconda edizione del festival “Imoc” (International Music Masterclasses Orchestra, Courses and Concerts).
 
La manifestazione, a cura del Centro Studi Musica & Arte di Firenze, diretto da Stefania Di Blasio, in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme, propone oltre 30 eventi in vari luoghi della città. L’inaugurazione, il 6 luglio, sarà con la masterclass “Pianoforte e clavicembalo” con Marco Gaggini, musicista e interprete molto impegnato in ambito concertistico e didattico, che terrà il corso rivolto a clavicembalisti e pianisti di ogni livello ed età, e il corso “Musica e dislessia” con Edit Konczili e Anna Maria Bocciolini, basato su una formazione teorica e pratica intensiva che permette agli insegnanti di condurre i bambini all’apprendimento con la formula costante del gioco e del divertimento.
 
Il primo concerto, invece, il 9 luglio alle ore 21.30 presso il Salone di Villa Simoneschi, vedrà l’esibizione di tre giovani talenti del pianoforte, tutti under 20, ovvero Alessia Bongiovanni, Gabriele D’Amato, Matteo Canalicchio, che, preparati dalla musicista Federica Ferrati, interpreteranno brani di Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms, Claude Debussy. Il concerto inaugurale sarà preceduto dal rinfresco alla presenza del sindaco Andrea Marchetti.
 
Ganesh Del Vescovo, uno dei maggiori virtuosi della chitarra, stile magnetico e originale grazie all’incontro con la musica classica indiana, il 16 luglio terrà una masterclass, e si esibirà in concerto presso l'Art Museum di Chianciano, su musiche proprie (tra cui la “Fantasia sopra melodie indiane N° 4” e “Due Risonanze per chitarra chikari”) e di Heitor Villa-Lobos, Federico Moreno Torroba, Luis Couperin, Joaquin Rodrigo.    
 
Nel programma anche le lezioni di due tra i più grandi didatti e musicisti italiani, quali il violinista Cristiano Rossi (insegnante al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze per oltre 20 anni), che si esibirà in duo con il pianista Pier Narciso Masi, uno dei rarissimi ad aver approfondito, nei 50 anni di attività, ogni aspetto del grande repertorio nella musica da camera. I due saranno in concerto il 13 luglio, e interpreteranno le sonate per violino e pianoforte n.4 e n.5 di di Ludwig van Beethoven.
 
Ogni masterclass sarà dedicata a un diverso strumento musicale, e al termine si terranno i concerti di fine corso degli allievi più meritevoli. Tra i corsi, si segnala; “Viola” con Jörg Winkler, prima viola dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Firenze, professore alla “Branimir Slokar Academy” e alla “Ljubljana International Orchestra” in Slovenia (8 luglio); “Flauto traverso” con Maurizio Valentini, solista anche al Teatro della Scala (14 luglio); “Pianoforte e musica da camera” con Federica Ferrati e Matteo Fossi, finalizzata al perfezionamento del repertorio cameristico dal duo al quintetto con pianoforte (17 luglio). E ancora: “Quartetto d’archi” con Edoardo Rosadini (18 luglio), e i corsi di tre musicisti dell’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia, “Oboe” con Paolo Pollastri, “Fagotto” con Andrea Zucco e “Flauto traverso” con Claudia Bucchini (22 luglio).
 
Altri eventi da sottolineare sono l’8 luglio “Improvvisazione e Musicoterapia”, in cui, con Davide Woods, saranno esplorati concetti e tecniche dell’improvvisazione legata ai contesti di cura (il seminario è aperto a tutti gli strumenti di tutti i livelli) e il 21 luglio “Fenomenologia della Musica” con Konrad Von Abel, assistente per 10 anni di Sergio Celibidache, con incontri teorici collettivi.   
 
Dicono gli organizzatori: “Per noi il festival Imoc ha come obiettivo la diffusione della cultura musicale fra i giovani, tramite la didattica attiva, e la promozione del linguaggio musicale per i cittadini grazie alle numerose esibizioni pubbliche fruibili sul territorio”.
 
I seminari sono riconosciuti dal Miur e validi come attività di aggiornamento e formazione.
 
Inizio concerti ore 21.30.  Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.imoc.it.