L’Etruria

Ufficio stampa

I grani antichi una prospettiva per il futuro. Iniziativa a Monte San Savino

Sabato 31 ottobre l’attività dell’Ente Toscano Sementi

I grani antichi una prospettiva per il futuro. Iniziativa a Monte San Savino

La sala conferenze del Cassero di Monte San Savino ospiterà sabato 31 ottobre, alle ore 17.30, il convegno ‘I grani antichi una prospettiva per il futuro’ l’attività dell’Ente Toscano Sementi per la valorizzazione a tutela della Biodiversità e per una sana alimentazione.

Dopo il saluto del Sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini l’incontro sarà introdotto da Roberto Neri, Responsabile Servizio Alimentari Consorzio Agrario di Siena, al quale seguiranno gli interventi di Stefano Benedettelli, Docente di Genetica Agraria presso l’Università di Firenze, Pierluigi Rossi, Medico specialista dell’Alimentazione, Marco Bindi, Presidente Ente Toscano Sementi, Iasmina Santini, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo ‘Martiri di Civitella’ partecipante al progetto ‘Grano nell’Orto in Condotta di Slow Food Valdichiana, Marco Pierozzi Presidente Associazione Panificatori Aretini.

Alle ore 20.30 al ristorante Belvedere di Monte San Savino cena con i ‘Grani Antichi’: Fettunta di grano Verna e olio nuovo, Pizza con grano antico, pomodori e mozzarella del ristorante Belvedere, Zuppa di legumi con pasta, Conchiglioni gratinati con finferli, Chianina alle olive nere, Dolce di pane.

Prezzo 20,00 euro. Il ricavato sarà devoluto all’Ente Toscano Sementi. Per info e prenotazioni: Ivano Capacci 334.5827261, Ristorante Belvedere 0575.844262.