L’Etruria

Redazione

“Tutta colpa di E.T.” : il primo romanzo di Patricia M

La vita “anormale” di Carolina tra infanzia, adolescenza, gioventù e maturità vissute tra il dolce-amaro dell’amore.

“Tutta colpa di E.T.” : il primo romanzo di Patricia M

E’ uscito in questi giorni “ Tutta colpa di E. T.” , pubblicato da Porto Seguro Editore, collana Rose Blu, il primo romanzo della quarantacinquenne aretina Patricia M

Si tratta della storia di tale Carolina, forse la stessa Patricia, il cui cognome rimane al momento anonimo, che racconta all’ amico immaginario E.T. la sua vita “anormale” tra infanzia, adolescenza, gioventù e maturità, vissute tra il dolce-amaro dell’amore.

Un storia reale incartata nei suoi sogni di fanciulla e sdipanata in dieci capitoli che raccontano, con la tecnica dello storytelling, il ritrovamento dell’amore comune, normale alla vita personale, alla propria famiglia, ai propri genitori dopo avere percorso, anche senza volerlo, le strade al di là del bene e del male per cercare nell’imperfezione umana i confini dell’infinito, dopo quel primo bacio da quindicenne con il più grande Brando-Casanova e dopo aver voluto odorare il profumo stordente dei “fleurs du mal”.

Fiori del male che poi vengono spazzati via da un "vero male corporale" che verrà vinto e che farà ritrovare l’amore grande ed innocente dei fanciulli ad una Carolina ormai donna matura e convinta che nelle piccole cose del quotidiano, dell’incontro familiare sta il senso concreto della vita. Quel senso che viene dalle sfide del reale. Sfide che si vincono se uno riesce a ritornare a casa, a parlare nuovamente con il cuore alle mille stelle notturne del “cielo terso e pitturato di blu” dalla bianca luce della luna.

Un cielo da dove E.T. scende per farsi umano e far lasciare a Carolina  le strade degli ammalianti profumi dei fiori del male. Cioè dei fiori senza colori per farla tornare a camminare in quelli a mille colori del bene. Per farla tornare, attraverso il nutrimento della cultura, dell’amore dei sentimenti del cuore,  a sapere chi è, a sapere con chi andare e dove andare. A ritrovare il normale del reale, senza la malinconia di aver smesso di camminare in bici tra le stelle. Soprattutto, a recuperare nel bidone della spazzatura la sincerità, l’amore vero e i valori spirituali ed umani di vita normale che cinismo, eccessi, disillusione  e spregiudicatezza vi avevano gettato.

Per saperne di più: Patricia M, “ Tutta colpa di E.T.”,  Porto Seguro Editore, Lodi, Settembre 2020, Euro 13,90. www.portoseguroeditore.it

Ivo Camerini