L’Etruria

Redazione

Uscita la nuova edizione della "Legenda di Margherita da Cortona"

L’ultima fatica letteraria di Padre Cornacchini sarà presentata il 18 gennaio 2020

Uscita la nuova edizione  della "Legenda di Margherita da Cortona"

E’ uscita la seconda edizione del libro Santa Margherita da Cortona di  fra Giunta Bevegnati, tradotta e commentata da padre Federico Cornacchini del Convento di Santa Margherita. Si tratta di un bel libro da leggere o rileggere , che verrà presentato il 18 gennaio 2020 nella Sala del Consiglio comunale di Cortona. Un libro acquistabile presso il Santuario cortonese o presso le Edizioni Porziuncola di Assisi. Un libro di oltre cinquecento pagine  che è anche l’ultima fatica letteraria del nostro caro amico e collaboratore de L’Etruria,padre Federico Cornacchini. Un libro il cui ricavato egli ha destinato alle spese di manutenzione dello storico convento cortonese.

"Margherita è davvero una Santa da conoscere - ci ha detto padre Federico - un modello per ogni cristiano; una Santa che affascina, per la sua naturalezza, la sua umiltà e la sua fiducia nella misericordia di Dio. Questo libro pertanto interessa non solo Cortona e tutta la Valdichiana, ma il mondo intero".

Ecco il programma provvisorio della presentazione ufficiale che avverrà sabato 18 Gennaio 2020, nella Sala del Consiglio Comunale di Cortona : Ore 16,00   Canto dal “Laudario di Cortona” – Coro ARALDI di S. Margherita;Ore 16,10   Saluti delle Autorità; Ore 16,20   Saluto del Vescovo Riccardo Fontana;Ore 16,30   Saluto del Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana - P. Guido Fineschi; Ore 16,40   P. Federico Cornacchini che ha curato questa SECONDA EDIZIONE e ha preparato il numeroso Indice Tematico, presenta le caratteristiche e le Novità di questa Nuova Edizione; Ore 17,00   Canto dal “Laudario di Cortona” – Coro ARALDI di S. Margherita; Ore 17,05   P. Fortunato Iozzelli, studioso ricercatore e pubblicista medievalista, tra l’altro ha pubblicato L’Edizione Critica della Legenda di Fra Giunta Bevegnati, presenterà un “taglio” caratteristico della vita di S. Margherita:“Donna ricca di misericordia ricevuta e donata” ; Ore 17,35   Canto dal “Laudario di Cortona” – Coro ARALDI di S. Margherita. 

Ivo Camerini