L’Etruria

Redazione

Vivere e condividere cultura e nuovo umanesimo

Factory Dardano 44 si fa “Cenacolo”

Vivere e condividere cultura e nuovo umanesimo

Un' interessante modalità per far vivere al meglio l’esperienza dell’opera lirica è stata sperimentata in questo periodo alla Factory Dardano 44 di Cortona.

In programma al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nel mese di novembre  era prevista la “Bohème” di Giacomo Puccini ed è stato proposto ai frequentatori della Factory di partecipare ad una delle repliche. 

Aldo Calussi , ideatore della Factory stessa e appassionato di opera lirica, il 4 novembre scorso ha tenuto una serata di guida all’ascolto di Bohème, raccontando la genesi dell’opera, lo sviluppo narrativo della vicenda e i momenti musicali di maggiore rilievo. 

Un  gruppo composto da  14 persone interessate, sabato 25 novembre 2023 ha assistito alla Bohème nel nuovo teatro fiorentino (tutti seduti in posti contigui) . I partecipanti conoscevano già  i personaggi, l’intreccio, le arie e i punti chiave dell’opera e sono restati  entusiasti del bellissimo spettacolo. Sono stati ovviamente agevolati dalla precedente preparazione all’ascolto e dal  fatto che hanno potuto rivedere la spiegazione in video ( su YouTube era presente il filmato della guida all’ascolto di Aldo Calussi).

L’essere un gruppo che ha vissuto in comune questa esperienza ha costituito un valore aggiunto e ha arricchito ognuno . Tutti questi  elementi  hanno permesso di immergersi nella emozione di un’opera cosi straordinaria, di commuoversi al triste destino di Mimì, di essere trasportati dalla musica sublime dì Puccini.

Insomma un’esperienza da proseguire e rafforzare. E Calussi ha già lanciato la nuova tappa di questo interessante percorso culturale, che avrà luogo con Tosca, in cartellone al Signorelli di Cortona il 7 dicembre 2023. La preparazione e il racconto dell’opera sarà possibile ascoltarlo in anteprima alla Factory Dardano 44 venerdì 1 dicembre, alle ore 18.00.

Complimenti all’amico Aldo Calussi, che, da pensionato attivo, sta arricchendo Cortona  promuovendo condivisione di  esperienze culturali, mediante lo stare insieme e sentirsi comunità; anche attraverso un “ Cenacolo” , cioè un luogo di incontro e di dibattito che, in fondo, costituisce l'essenza profonda della cortonese Factory Dardano 44.

(IC)