L’Etruria

Redazione

Cortona: costituito il Coordinamento contro la proposta di legge sull’ Autonomia Differenziata

Cortona: costituito il Coordinamento contro la proposta di legge sull’ Autonomia Differenziata

Riceviamo e Pubblichiamo

Su iniziativa dell’ANPI di Cortona lunedì 13 Febbraio si è tenuto un incontro per la costituzione di un Coordinamento locale contro l’Autonomia differenziata ed il relativo disegno di legge passato in Consiglio dei Ministri.

 Il disegno di legge continua a rappresentare quella che è stata definita una vera e propria secessione dei ricchi aumentando il divario, e dunque le disuguaglianze, fra aree forti e aree deboli del Paese, mettendo di fatto in discussione il principio dell’unicità e indivisibilità della Repubblica sancito nell’Art. 5 della Costituzione.

Autoritarismo e diversificazione territoriale emergono fra l’altro in tante proposte e disposizioni avanzate  in questi mesi, come la proposta di salari differenziati per i docenti, un ritorno alle gabbie salariali. 

Il Coordinamento si è dato l’obiettivo di effettuare entro la prima quindicina di marzo una iniziativa politica per far conoscere la proposta di legge sull’Autonomia Differenziata che mina alla radice l’uguaglianza dei diritti, che devono esser fruiti in modo uniforme sull’intero territorio della Repubblica, a partire dalla Sanità, dalla Scuola e dai CCNL (La rivendicazione dell’intero blocco delle 23 materie, già richiesta dal Veneto, costringerebbe di fatto tutte le altre regioni a seguirne l’esempio e si avrebbero così 20/21 legislazioni diverse per ciascuna di esse).

Inoltre il Coordinamento di Cortona sarà impegnato attivamente sulla raccolta di firme sulla proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare avanzata dal costituzionalista Massimo Villone, che modifica gli art. 116 e 117 in merito all’autonomia differenziata.

Attualmente hanno aderito al Coordinamento di Cortona  contro l’Autonomia differenziata: l’ANPI di Cortona, la CGIL Valdichiana, la UIL di Cortona, Sinistra Italiana , Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelle.

Ulteriori adesioni possono essere comunicate all’ANPI (Lidio Rossi: _3480818269_)