L’Etruria

Redazione

Pe’ emparè c’è sempre tempo

Al Centro Sociale di Terontola una bella piece teatrale

Pe’ emparè c’è sempre tempo

Di fronte ad una platea attenta e divertita, la Compagnia teatrale “GENTE DE SANTAMARINOVA” Giovedì 5 Dicembre ha presentato il suo spettacolo “PE’ EMPARE’ C’E’ SEMPRE TEMPO” presso il salone del CENTRO SOCIALE DI TERONTOLA, su quel palco che è stato la “casa” di Carlo ROCCANTI e del compianto Rolando BIETOLINI per tanti spettacoli dialettali e culturali. Si tratta ormai della quinta replica di questa commedia scritta , diretta ed anche…interpretata da Franca PACI presentata in varie zone del Comune di Cortona. Come “primizia” è già in cantiere il nuovo spettacolo per il 2026 il cui titolo dovrebbe essere “LE CHJACCHJERE…FAN FARINA”.

La compagnia è composta da un gruppo di amici e vicini di casa che gravitano attorno alla chiesa di S. Maria Nuova uno degli edifici religiosi più belli e maestosi, tra i tanti che la nostra Cortona può vantare. La trama dello spettacolo è semplice e simpatica nello stesso tempo, arricchita da esilaranti battute in dialetto chianino.

Ricorderete una trasmissione televisiva degli anni ’60 curata dal Maestro MANZI: si intitolava “NON E’ MAI TROPPO TARDI” che portava nelle case, anche più sperdute, l’educazione scolastica ad una platea soprattutto agricola dove l’analfabetismo imperversava. 

Succede appunto questo in scena: una scuola rurale allestita dal Comune appunto a Santa Maria Nuova per avere il “proscioglimento di quinta”  con allievi tanto riottosi quanto…simpatici.

Da qui tutta una serie di battute e doppi sensi che hanno divertito moltissimo il buon pubblico presente. Gli interventi del Presidente del CST Franco MAGRINI, del curatore della attività culturali Carlo ROCCANTI e del “factotum” della Compagnia, Franca PACI hanno sancito il buon successo della serata che si è conclusa con un simpatico rinfresco e un doveroso brindisi natalizio…in anticipo tra gli spettatori e gli attori.  

Un caro saluto e Buone Feste ai lettori de L'Etruria dalla Compagnia Gente de Santamarinova e dal Centro Sociale di Terontola.

Centro Sociale di Terontola