L’Etruria

Redazione

Cortona Patria Nostra: Quando il Record è effimero

Cortona Patria Nostra: Quando il Record è effimero

Il 20 gennaio 2017 è nata l'ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELL'AGLIONE per volontà di 23 produttori e  di 9 amministrazioni comunali.

Questa associazione, senza fini lucro, si propone di difendere le tradizioni e di dare impulso alla produzione dell’AGLIONE DELLA VALDICHIANA, inserito nell' Elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Toscana  nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, promuovendo e valorizzando il prodotto sotto il profilo commerciale con il contributo delle istituzioni locali.

L'area di produzione dell'AGLIONE si trova in Valdichiana e comprende nella provincia di Siena i Comuni di Montepulciano, Torrita di Siena, Sinalunga, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Chianciano Terme, Sarteano e Cetona e nella provincia di Arezzo i Comuni di Foiano della Chiana, Cortona, Lucignano, Marciano della Chiana, Civitella in Valdichiana, Monte San Savino, Castiglion Fiorentino e Arezzo.

Accade che l’Amministrazione Comunale di Cortona abbia promosso la costituzione di una nuova Associazione Cortonese dell’Aglione che annovera tra i suoi fondatori un congiunto di uno degli otto saggi (proprio quello per l’agricoltura....) nominati da Meoni.

A parte l’inopportunità di dare vita ad un’altra associazione evidentemente in concorrenza con la prima, facendo un altro sgarbo ai sindaci degli altri comuni e agli altri agricoltori della vallata, il 12 giugno, viene sbandierato, alla presenza di un notaio, un aglione cortonese dal peso record di    g. 1250.

La notizia impazza sul Web con le interviste del sindaco di Cortona Luciano Meoni, dell’assessore all’agricoltura Paolo Rossi e del Presidente della nuova Associazione “Aglione Cortona Valdichiana” Eros Solfanelli.

Ecco come viene data la notizia sull stampa: “Festa a Riccio di Cortona dove Eros Solfanelli coltiva nell’azienda di famiglia canapa e aglione. E’proprio grazie ad un gigante di quest’ultima specialità se il suo nome verrà scritto nel Guinness dei primati. Oggi infatti è stato battuto il precedente record americano di 1190 grammi grazie ad un esemplare da 1250 grammi. I lavoratori dell’azienda si sono adoperati nella raccolta dei pregiati aglioni, guarda la diretta!”

Neanche il tempo di gioire per il prestigioso record raggiunto che una famiglia di Mezzavia pubblica la foto di un Aglione nato nell’orto di casa (…) che, raggiungendo il peso 1609 grammi, supera di gran lunga quello certificato dalla nuova associazione.

Insomma l’Amministrazione dei maghi, degli illusionisti e dei lucchetti è riuscita a coprirsi nuovamente di ridicolo.

Mentre la disoccupazione a Cortona viaggia intorno al 6%, il triplo della media della provincia che si attesta a 2%, ed il calo dei flussi turistici raggiunge il 14%, il doppio degli altri Comuni della Provincia di Arezzo che è pari al 7%, continuiamo ad inseguire record effimeri, a metterci in concorrenza con gli altri, a seminare sconcerto, a fare arrabbiare i nostri agricoltori che hanno bisogno di chi li aiuti a promuovere i loro prodotti e non di chi alimenta polemiche e semina zizzania.

Possiamo ben dire che la figuraccia, l'ennesima di una lunga serie, sia di livello “mondiale” come il primato, durato appena un giorno, inserito nel Guinness World Record.

 

     Mauro Turenci

Cortona Patria Nostra