L’Etruria

Redazione

Cortona Patria Nostra scrive alla coalizione di Centro Destra

Cortona Patria Nostra scrive alla coalizione di Centro Destra

Spettabile coalizione,
Prendiamo atto dagli organi di stampa dell’appoggio ad unanimità al sig. Luciano Meoni Presidente della Lista Civica “Futuro per Cortona”.
Nonostante più volte abbiamo evidenziato che la sua candidatura pur apprezzandone il costante impegno messo negli anni quale maggiore referente dell’opposizione, sarebbe stata debole e non valutata positivamente da tutti gli elettori del cdx, ricordiamo allo stesso che si sta candidando e autoimponendo per la terza volta, senza aver dato alcuna possibilità di dialogo reale a presentare un altro candidato di natura civica. 
Il nostro Direttivo più volte tramite la mia segreteria, ha espresso la ferma volontà di andare uniti, al solo fine di raggiungere il traguardo auspicato, quello di spodestare il Comune dalla sinistra dopo oltre 73 anni di malgoverno. 
Quanto sopra detto è stato evidenziato ai vari incontri con Meoni, non per ultimo all’incontro di venerdì 29 Marzo con gli altri esponenti della Lega Sig. Marco Casucci quale Consigliere Regionale e Sig. Nicola Mattoni quale Segretario Provinciale, ove e’ stata presentata anche la nostra lista fatta da persone molto qualificate ed espressione delle varie frazioni del nostro amato e vasto territorio comunale. Abbiamo ribadito il richiamo all’unita dell’intera coalizione di cdx, apprezzando a quanto espresso in nostro favore dai Consiglieri Comunali Sig. Nicola Carini per Fratelli d’Italia e Sig. Paolo Rossi per Forza Italia anche nell’intervista sul Corriere di Arezzo del 26 Marzo u.s.
Pertanto volevamo sapere anche il parere della Lega(visto il trend nazionale, la richiamata unità espressa dal di loro Segretario Matteo Salvini, modello vincente di  tutto il cdx unito alle liste civiche composte da esponenti autorevoli e apprezzati nel territorio di origine come accaduto alle ultime elezioni regionali in Basilicata, Abruzzo, Sardegna), stante la poca chiara volontà del Sig. Meoni a volerci all’interno della coalizione( non dimentichiamoci la legge prevede che il candidato a Sindaco firmi i collegamenti) visto le continue giustificazioni tra l’esponente di Futuro per Cortona e la Lega, chiediamo sia giusto e opportuno fare chiarezza sul punto e sull’eventuale esclusione della nostra lista dalla coalizione che correrà alle prossime ed imminenti amministrative del 26 Maggio. 
Questo è molto importante e rispettoso nei confronti di chi negli anni si è sempre impegnato nel territorio senza interessi personali con serietà e competenza come il nostro Presidente Mauro Turenci, oltre a tutti i candidati di Cortona Patria Nostra che umilmente potranno portare un grosso contributo e consensi elettorali. 
Inoltre non bisogna dimenticare come alle ultime amministrative l’allora candidato a Sindaco Meoni non raggiunse il ballottaggio per pochissime preferenze ciò non sarebbe accaduto qualora lo stesso all’epoca avesse incluso nella propria lista il nostro Presidente Mauro Turenci.
Un gravissimo errore che costò il ballottaggio al cdx, e che passò silente agli occhi dell’intero elettorato e per questo motivo oggi siamo a chiedere fermamente alla luce del sole di non commetterlo ancora una volta, sarebbe gravissimo, irreversibile e imperdonabile.
Tutti ci chiedono di andare uniti, Meoni contrariamente ha suggerito la corsa separata perché andare uniti gli farebbe perdere dei voti e qualche esponente della sua lista non accetterebbe tale decisione, minacciando anche di non candidarsi. 
Siamo all’utopia più totale, e se tale esclusione venisse confermata sarebbe una vergogna abominevole, un danno che dovrà essere motivato innanzi gli organi di stampa da parte di tutte le singole forze politiche, al solo fine di determinare una trasparente responsabilità in caso di sconfitta al primo turno. 
Non entrando nel merito di come siamo arrivati a soli due mesi dalle elezioni senza avere una linea comune, chiesta dall’intera comunità e soprattutto importante per quei voti incerti e traballanti ma fondamentali per conquistare la vittoria, con la presente siamo a convocare tutte le forze politiche presso le Logge del Teatro Signorelli in data Sabato 6 Aprile ore 17.00, ove innanzi la stampa avremo modo di spiegare e argomentare l’eventuale esclusione della nostra lista.
Nel Corriere di Arezzo del 31 Marzo, Casucci sottolinea che la Lega Toscana non permetterà l’ingresso di formazioni politiche recenti, e si appella “ad un esperienza politica conclamata”. 
Senza alcuna giustificazione sul punto è doveroso sottolineare come il sottoscritto abbia già maturato 5 anni da Consigliere Comunale e come il Presidente Turenci sia stato anch’egli per 10
anni in Consiglio Comunale oltre ad essere stato Segretario Provinciale del Movimento Sociale Italiano ed essersi candidato sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica.
Da non dimenticare che “Cortona Patria Nostra” formalmente è stata costituita un anno fa’ e che già da mesi ha completato la sua lista, raccolto oltre 300 firme ed è presente nel territorio con incontri partecipati nelle varie frazioni. Riteniamo sia giusto agli occhi di tutti, vedere e sentire le reali ragioni da parte di chi vorrà metterci la faccia ma soprattutto gli attributi. 
Siamo grandi, evitiamo ambiguità ed impariamo ad assumerci tutte le responsabilità delle nostre azioni. 
Auspichiamo che le divergenze e le invidie personali di qualche esponente politico, possano essere superate dall’intelligenza e se non vi fosse, almeno dall’amore per la nostra amata Cortona. 
Qualora non venissero superate, dovranno essere chiari all’opinione pubblica i motivi che ci costringeranno a fare una corsa separata.