L’Etruria

Redazione

L'ex presidente di Cortona Sviluppo Nevio Polezzi fa il bilancio della sua attività

L'ex presidente di Cortona Sviluppo Nevio Polezzi fa il bilancio della sua attività

Dopo il 9 giugno, giorno del ballotaggio che ha visto il centro sinistra perdere l’amministrazione del Comune di Cortona, mi è sembrato giusto e doveroso anche nel rispetto del nuovo sindaco, rassegnare le dimissioni da Presidente della Società Cortona Sviluppo, anche se il mio incarico avuto dal Sindaco Basanieri dopo aver vinto un bando pubblico, scade nel 2020, dando la possibilità al nuovo sindaco di nominare un successore di sua fiducia.
Detto questo vorrei tracciare un bilancio dei due anni che mi sono onorato di trascorrere alla guida di Cortona Sviluppo, anche se caricato da mille illazioni, la prima delle quali era il mio compenso che nella mente dei più “fantasiosi” era arrivato fino a euro 50.000 netti annui, veder gli atti per accettarsi che erano 9.000 lordi annui…ma tant’è
Vorrei partire dalla gestione dei Cimiteri, tanto contestati. Nel 2017 appena arrivato, dei 44 cimiteri presenti nel Comune di Cortona, solo il15% aveva ancora alcuni loculi liberi. In accordo con l’amministrazione comunale, non avendo più possibilità di ampliamenti cimiteriali, è stato stilato un regolamento che permetteva l’eventuale recupero dei loculi dati in concessione trentennale che da oltre 15 anni erano scaduti.
Come? Con un’operazione che solo il Comune di Cortona ha autorizzato.
A tutti coloro che avevano una concessione trentennale scaduta (2001) gli veniva recapitata una lettera con la quale veniva spiegato che essendo scaduto da almeno 15 anni la concessione gli veniva concesso la possibilità di rinnovare qualora volevano anche rateizzando la cifra (12 rate), oppure lasciare libero il loculo, spostando in altro loculo non scaduto o in ossarietto, i resti mortali del proprio caro, tutto questo gratuitamente (cosa che nessun altro comune fa).
Questo ha permesso il recupero di molti loculi in tutti i cimiteri evitando, purtroppo per chi ne ha bisogno, il fastidioso ricorso alla richiesta di prestito ad amici o parenti.
Inoltre fin dal 01 marzo 2019 dopo le nuove gare per i servizi tanatologici, le tariffe di tumulazione erano diminuite del 20% (dati pubblicati nel Sito).
Il Mattatoio oggi può vantare con orgoglio di essere all’avanguardia sia come professionalità del personale che ci lavora sia della struttura che (presuntuosamente) voglio vantare il considerevole aumento di lavoro dovuto anche alla mia capacità di trovare nuove intese con Ditte che prima si servivano in altri stabilimenti (basta consultare i dati che a richiesta possono essere visionati da chiunque.
Naturalmente questo aumento di lavoro necessita di ampliamento delle celle frigorifere (già autorizzato) e aumento del personale per soddisfare la clientela, anche questo autorizzato con bando per assunzione di 3 figure addette alla macellazione.
Il Centro Convegni le cui potenzialità sono molte, si presenta ottimo per i servizi che vengono richiesti ma purtoppo la logistica spesso viene criticata da chi potrebbe usufruirne, soprattutto nei periodi invernali perché le strutture ricettive di Cortona sono speso chiuse. Qui si può aprire una discussione in cui taluni potranno dire che sono chiuse perchè non ci sono iniziative, altri a dire che non vengono perchè chiuse le strutture (…discussione aperta).
Comunque sia si può ben dire, come da atti ufficiali, che il Centro Convegni ha svolto comunque un ottimo lavoro nella predisposizione di numerosi eventi che si sono sempre caratterizzati per la loro importanza, sia a livello Nazionale che internazionale, nell’intero periodo dell’anno.
Lascio in eredità al successore una particolare iniziativa, per allestire dal novembre 2019 all’aprile 2020 una esposizione, nell’auditorium, delle statue di terracotta che riproducono fedelmente l’esercito Cinese della Regione di Xi’an, patrimonio Unesco, già autorizzato dal Consolato Cinese.
Per finire posso ben dire, senza ombra di smentita che la Società Cortona Sviluppo in questi 2 anni ha avviato e effettuato un percorso che, basta guardare i bilanci, la porterà ad essere autonoma nella sua gestione.
Detto ciò, molto sinteticamente descritto, vorrei ringraziare il personale tutto che con abnegazione in questi anni, come nei precedenti, si è prodigato per far funzionare tutti i servizi affidati alla Cortona Sviluppo, tenendo alta la società troppe volte a torto bistrattata.
Un Grazie al personale che ha permesso tutto questo.

​​​​​​Nevio Polezzi