L’Etruria

Redazione

La posizione ufficiale del MoVimento 5 Stelle di Cortona al ballottaggio di domenica 9 giugno

La posizione ufficiale del MoVimento 5 Stelle di Cortona al ballottaggio di domenica 9 giugno

Il MoVimento 5 Stelle di Cortona prende atto che le elezioni amministrative 2019 hanno espresso una forte volontà di cambiamento da parte dei cittadini del nostro Comune, concretizzatasi nello storico risultato del ballottaggio in cui andranno a sfidarsi la sinistra di Andrea Bernardini e la destra di Luciano Meoni.

Noi stessi abbiamo visto salire il nostro consenso, passato dal 5,82% del 2014 al 7,41% di questa tornata, aumentando di quasi 200 voti il nostro elettorato (da 712 a 918, incremento di +28,9%), pur con un numero inferiore di votanti (12.885 di oggi contro i 13.068 del 2014) e un risultato peggiore per le europee (9,57% contro il 13,78% del 2014). Questo significa che il lavoro svolto in questi 5 anni, e le fatiche di questa campagna elettorale, non sono passati invano ma hanno ottenuto un riconoscimento per noi importante che ci da forza e speranza per guardare avanti.

Condividendo il sentimento dei cittadini, anche noi del MoVimento 5 Stelle di Cortona riteniamo che un cambiamento forte nell’amministrazione del nostro Comune sia ormai necessario e improrogabile, sia nelle modalità di gestione della cosa pubblica che nei temi e nei contenuti di essa.

Auspichiamo dunque che il rinnovamento tanto atteso dai cittadini si traduca nei termini positivi di un vero, reale e concreto miglioramento, chiunque andrà a governare.

Cogliendo l’occasione per fare i complimenti ad entrambe le compagini per i risultati raggiunti, e un ringraziamento particolare alla popolazione per essersi democraticamente e numerosamente espressa alle urne, vogliamo qui chiarire e ribadire inequivocabilmente che, come da sua abitudine e regolamento:

il MoVimento 5 Stelle non da e non darà alcuna indicazione di voto per l’appuntamento di domenica 9 giugno, e lascerà i propri elettori liberi di esprimersi nel segreto delle urne, indipendentemente da qualsivoglia calcolo che possa portare o meno all’assegnazione del seggio al nostro candidato.

Invitiamo dunque i cittadini a recarsi ai seggi per esercitare il proprio sacrosanto diritto di voto, nella massima autonomia e libertà di cui ciascuno gode e godrà, scegliendo in propria coscienza chi tra i due contendenti riterranno meritare il governo del nostro Comune per i prossimi cinque anni.

 

 

Luca Donzelli - Portavoce M5S Cortona