L’Etruria

Redazione

Maltempo “La Regione intervenga. Gli agricoltori della Valdichiana, e in generale della provincia di Arezzo, sono in ginocchio”

Maltempo “La Regione intervenga. Gli agricoltori della Valdichiana, e in generale della provincia di Arezzo, sono in ginocchio”

 “Il maltempo, che non dà tregua, si è trasformato in una vera e propria calamità per il territorio della Valdichiana e in generale per quello aretino. Campi allegati e colture a rischio, sono tanti gli agricoltori messi in ginocchio da questo maggio con precipitazioni eccezionali. E l’allerta, stando alle previsioni, purtroppo continua. Gli operatori della zona e le associazioni di categoria ci dicono che sono ingenti i danni alle colture in particolare a girasoli e grano, azzerata la produzione di miele. Si rischia di perdere un frutto su quattro, fa sapere la Coldiretti che segnala una perdita da 14 miliardi di euro in un decennio per l’agricoltura italiana. Nel cortonese, a Monsigliolo di Camucia, il torrente Mucchia, ha straripato con relativa frana provocando notevoli danni alle aziende vicine. Ma è tutta la Valdichiana a soffrire e con essa la provincia di Arezzo -ha lanciato l’allarme il consigliere regionale Marco Casucci (Lega) presentando una mozione a Firenze- La Regione deve intervenire prontamente sostenendo le tante aziende agricole in oggettiva e grave difficoltà. Per quanto ci riguarda sensibilizzeremo la nostra senatrice Tiziana Nisini ad intervenire presso il Governo”.