L’Etruria

Ufficio stampa

Marco Casucci e sezione Lega Nord Valdichiana: "a Cortona più parcheggi e meno parole"

"Una problematica mai seriamente affrontata"

Marco Casucci e sezione Lega Nord Valdichiana: "a Cortona più parcheggi e meno parole"

Cortona, come molte altre località della Toscana, ha nel turismo una delle sue principali fonti di reddito. Per agevolare l'afflusso in città, però, bisogna che vi siano un numero sufficiente di parcheggi che possano accogliere bus ed auto private.

"In realtà- affermano all'unisono il Consigliere regionale della Lega Nord Marco Casucci e la Sezione Lega Nord di Cortona- nella città cortonese è una problematica mai seriamente affrontata e ciò comporta non pochi problemi ai turisti che, da ogni parte del mondo, visitano la nostra splendida località e agli stessi residenti e commercianti".

Prosegue il Consigliere Regionale: "Il numero di parcheggi è tuttora palesemente insufficiente per colpa delle passate amministrazioni e di quella attuale. Il parcheggio dello Spirito Santo si è rivelata una scelta infelice anche per i costi di manutenzione, non essendo quasi mai funzionanti le scale mobili e permanendo più di una buca (come ho più volte denunciato), e, insieme con la sezione di Lega Nord Cortona, dico basta di farla pagare ai cittadini cortonesi, agli operatori turistici e a tutti coloro che vogliono fruire di questa bellezza, trovando contravvenzioni sulle autovetture.

"Ricavare più spazio per chi viene a Cortona - insiste l'esponente leghista- vorrebbe dire agevolare ed ottimizzare il flusso turistico, con naturali benefici per gli esercizi commerciali e tutta la cittadinanza". "Pertanto- insiste Casucci- per l'ennesima volta, vogliamo spronare chi di dovere affinché risolva tempestivamente il problema della penuria di parcheggi a Cortona".

"Inoltre - conclude il Consigliere regionale della Lega Nord - a prescindere dalla problematica sopra esposta, è necessario anche fare, da subito, una valida programmazione per attirare i turisti pure nei mesi invernali, come accade, ad esempio, a San Gimignano ed Assisi, dove i parcheggi sono sufficienti e funzionali e vi è una notevole varietà e qualità di eventi, calendarizzati per tutto l'anno".