L’Etruria

Redazione

Sulla questione dei rifiuti e dell'ampliamento del termovalorizzatore il Centrodestra si assuma le proprie responsabilità

Sulla questione dei rifiuti e dell'ampliamento del termovalorizzatore il Centrodestra si assuma le proprie responsabilità

In merito all'ampliamento del trattamento rifiuti dell'impianto di San Zeno, ci teniamo a chiarire e rettificare quanto riportato dal consigliere di FDI Nicola Carini su alcuni organi di stampa.
La  sua posizione è assolutamente legittima, ma non può riportare ciò che il gruppo PD in sede di Consiglio Comunale non ha mai detto. A differenza di quanto da lui affermato, noi non sosteniamo la posizione del Comune di Arezzo.
Il nostro non è un no ideologico, anzi chiediamo di avere maggiori informazioni in merito a questo possibile sviluppo dell’impianto. Ecco perché abbiamo condiviso l'idea di un tavolo che possa approfondire il tema, cosa ben diversa dal sostegno a una decisione già presa.
La tematica dei rifiuti è molto delicata e la programmazione della loro gestione spetta alla Regione e non certo al singolo Comune.
L’ultima amministrazione di Centrosinistra a Cortona ha ottenuto un salto di qualità importante nelle percentuali di raccolta differenziata, passando dal 16% a oltre il 53%, con un costo della TARI in diminuzione.
Meoni e Carini dovrebbero semmai interrogarsi sul perché in soli tre anni hanno fatto schizzare la bolletta con aumenti di oltre il 30% e hanno sconfessato in toto il proprio cavallo di battaglia in campagna elettorale, cioè il ritorno ai cassonetti grandi.

Gruppo PD-Insieme per Cortona