L’Etruria

Ufficio stampa

Sabato prossimo ambulatori vaccinali aperti per il “tetano day”

Nuovo grave caso in Casentino per un uomo feritosi mentre accudiva i suoi piccioni.

Sabato prossimo ambulatori vaccinali aperti per il “tetano day”

Nella nostra provincia l'incidenza dei casi di tetano è particolarmente elevata. Nel 2014 si sono verificati 3 episodi di infezione, di cui uno con esito infausto.

L'ultimo caso è quello di un uomo di 74 anni, residente a Pratovecchio, che alla fine di marzo si è recato al pronto soccorso di Bibbiena con dolore e rigidità ai muscoli del collo, trisma e scialorrea. Non presentava ferite evidenti, solo numerosi graffi e lesioni sulle mani provocate da pizzichi dei piccioni da lui allevati insieme a numerosi altri animali da cortile. Il paziente al momento del ricovero ha riferito di non aver mai effettuato la vaccinazione antitetanica.  A distanza di 3 settimane il paziente è ancora sedato e tracheostomizzato in quanto presenta ancora crisi tetaniche.

Ogni caso di tetano rappresenta un evento sentinella, in quanto malattia facilmente prevenibile con una vaccinazione ben tollerata ed efficace.

Per questo, vista la alta adesione della cittadinanza alle giornate di “tetano day” il Dipartimento di Prevenzione della Asl8 ha deciso di ripetere questa opportunità offerta senza prenotazione,  gratuitamente, a tutti coloro che non sono mai stati vaccinati,  o che da oltre 10 anni non hanno ricevuto richiami vaccinali specifici.

Sabato prossimo, 9 maggio, quindi dalle ore 9,00 alle 13,00 accesso diretto ai seguenti ambulatori:

Zona Aretina, Ospedale San Donato, Via Nenni 20 Arezzo (3a scala piano zero), info 0575 255967;  

Zona Casentino, Distretto Via G. di Vittorio,22 Bibbiena Stazione (Poliambulatori),  info 0575 568321; 

Zona Valdichiana, Distretto Via Capitini 6 Camucia, info 0575 639968;

Zona Valtiberina, Ambulatorio Vaccinazioni, Via Santi di Tito 24, Sansepolcro, info 0575 757866.  

Il Valdarno, al momento è escluso dall’iniziativa in quanto i servizi di igiene pubblica della zona in questo momento sono particolarmente impegnati nelle vaccinazioni antimeningococciche. Naturalmente, l’iniziativa sul tetano verrà recuperata quanto prima anche in Valdarno.