L’Etruria

Redazione

Cortona, al via la prima edizione del «Memorial Paolo Stanganini». Le sfide di calcio a 5 a Fossa del Lupo

Cortona, al via la prima edizione del «Memorial Paolo Stanganini». Le sfide di calcio a 5 a Fossa del Lupo

L’associazione sportiva Gs Camucia, con il patrocinio del Comune di Cortona, organizza la prima edizione del «Memorial Paolo Stanganini». Dal 14 giugno all’8 luglio al campo «Cuculi» di Fossa del Lupo si terranno le sfide di calcio a 5 fra le varie compagini.

Le primissime edizioni del Torneo risalgono addirittura agli anni ’80, ma in questo 2023 l’evento si rinnova grazie all’organizzazione del Gruppo Sportivo Camucia, realtà storica dello sport cortonese, formazione amatoriale che pratica il campionato di Eccellenza Uisp ed è attiva da quasi 40 anni.

«Il ritorno dello storico torneo della Fossa del Lupo all'insegna di sport, aggregazione e solidarietà che si rinnova grazie all'impegno del GS Camucia è un evento apprezzabile - dichiara l’assessore allo Sport, Silvia Spensierati - agli organizzatori va un plauso per aver creato un momento di condivisione sportiva dedicato all'allenatore Stanganini che è stato collante e faro della società».

«Nella lunga storia gialloblù il leit motiv è sempre stato l’aggregazione - spiegano dal Gs Camucia - Amicizia, solidarietà e passione sono stati e sono ancora i valori portati avanti da tante persone, una di queste è stata indubbiamente il ‘mister’ Paolo Stanganini, il vero trascinatore del gruppo per molte stagioni, purtroppo recentemente prematuramente scomparso». Il gruppo del compianto ‘mister' ha voluto così ricordarlo con un memorial che possa essere all’insegna di quello che Stanganini ha trasmesso. L’evento riparte con una formula nuova che dopo il Covid mancava agli sportivi locali.

«Nell’organizzare questo evento noi del Gruppo Sportivo Camucia - spiegano gli organizzatori - vogliamo prima di tutto ringraziare l’associazione ‘Amici di Simone’, dedicata alla memoria di Simone Marconi, altra persona legata al mondo sportivo e giovanile cortonese, che per anni ha organizzato con ottimi risultati questo Torneo, riuscendo anche coi proventi raccolti a fare tanta beneficienza ed a completare la propria mission dedicando un impianto sportivo allo stesso Simone. Ringraziamo il Comune di Cortona che ha patrocinato l’evento e dà il suo sostegno, il GS Juventina, che ha messo a disposizione la propria struttura e la propria collaborazione, insieme agli sponsor, oltre a tutti quelli che parteciperanno e soprattutto i suoi tesserati/volontari che come sempre permetteranno che la lunga storia vada ancora avanti in nome di Paolo Stanganini».