L’Etruria

Ufficio stampa

Rugby: Etrusche sconfitte con l’onore delle armi dal fortissimo Benevento

Notevoli i progressi mostrati dalle Etrusche rispetto alla prima partita di campionato

Rugby: Etrusche sconfitte con l’onore delle armi dal fortissimo Benevento

Nella seconda giornata del campionato di seria A, le Etrusche affrontano la loro prima trasferta, quella geograficamente più lontana e allo stesso agonisticamente più impegnativa.

La franchigia cortonese-perugina fa infatti visita alla Caravaggio Benevento rugby, una delle squadre candidate, se non la favorita assoluta, alla vittoria finale nel girone centro-sud, una compagine con molta esperienza, organizzata, abituata da anni a giocare ai massimi livelli e ricca di atlete di spicco, come dimostra la convocazione di molte di loro per il raduno della nazionale di domenica prossima.

Ad aumentare ulteriormente il coefficiente di difficoltà per Keller e compagne è un campo reso pesante dalle condizioni atmosferiche e una pioggia incessante che continua per tutta la gara; in compenso i coach Villanacci e Battistelli recuperano alcune giocatrici infortunate e, seppur con una rosa ancora non al completo, possono schierare una formazione più equilibrata, sistemando le proprie rugbiste nei ruoli a loro più congeniali e nei quali possano esprimersi con maggior disinvoltura e sicurezza.

Dopo una buona partenza delle Etrusche, con Mastroforti brava a intercettare l’ovale nei propri ventidue e a involarsi nella metà campo beneventina, e una controreplica delle padrone di casa che sfruttano una touche e con un efficace carrettino arrivano a pochi passi dalla segnatura, l’equilibrio viene spezzato da due giocate individuali della tre quarti campane che portano ad altrettante mete per il Benevento; le Etrusche si scompongono e palesano i problemi mostrati già nella prima giornata, specie a livello di mischia e gestione delle touche, le esperte avversarie ne approfittano e incrementano il loro vantaggio andando in meta altre due volte.

L’intervallo serve alla coppia Villanacci-Battistelli per rinsaldare le fila, fare aggiustamenti tattici e soprattutto cercare di motivare la squadra evitando che lo svantaggio si traduca in apatia, arrendevolezza e mancanza di grinta.

I risultati si vedono immediatamente, nella seconda frazione le Etrusche entrano in campo più motivate, decise e battagliere, trovano la forza e la voglia di lottare su ogni pallone, non si limitano a fermare con decisione le avversarie e a difendersi, ma recuperano spesso l’ovale, provando a ripartire e a mettere in difficoltà le rugbiste di casa, esprimendo un buon livello di gioco e mostrando personalità, fiducia nei propri mezzi e volontà di dare battaglia fino alla fine anche contro una squadra come il Benevento, in questo momento superiore e capace di andare altre due volte in meta chiudendo la partita con un netto 34-0.

Notevoli i progressi mostrati dalle Etrusche già in confronto alla prima partita, progressi che, uniti agli ampi margini di miglioramento e al carattere delle atlete, fanno intravedere le enormi potenzialità di una squadra che, se saprà continuare il percorso intrapreso, arriverà col tempo a confrontarsi alla pari con avversarie più esperte e blasonate e in questo momento di levatura superiore.

Il campionato si fermerà ora per due settimane, una pausa che servirà per recuperare alcune delle infortunate, correggere le lacune mostrate e consolidare i passi in avanti fatti, in modo da presentarsi pronte, il primo novembre, ad affrontare la trasferta di Frascati.

Donne Etrusche: Mastroforti, Borghesi, Barilari ,Bianchi, Pellicani, Matteo, Pagani, Isolani, Keller (cap), Bettarelli, Torre, Roggi, Lunghini, Di Renzo, Meazzini, a disposizione: D'uva, Quaglia, Biagini, Santelli, Rossini, Al Majali. Coach: Villanacci e Battistelli.