L’Etruria

Redazione

La Caritas Camucia si presenta

Pubblichiamo volentieri una sintesi del volantino di presentazione della struttura caritatevole della parrocchia di Cristo Re.

La Caritas Camucia si presenta

La Caritas di Camucia,opera nella realtà locale, attraverso una fitta retedi aiuti e solidarietà,cercando di porsi accanto a chi è in difficoltà ,con l’intento di accompagnarli per alleviarne il peso.

Presieduta da Don Aldo è composta da circa 25 Volontari e due giovani che svolgono il servizio civile e sono impegnati nei due gruppi in cui la struttura si articola: il CENTRO di ASCOLTO e la DISTRIBUZIONE.

Il Centro di Ascolto, operativo il sabato mattina dalle ore 9.00 alle 11.00 per accogliere ed ascoltare le persone che si presentano perché in stato di bisogno.

La distribuzione dei pacchi alimentari avviene il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00  alle persone di cui è  stata accertata e documentata la condizione di indigenza.

In questi due ultimi anni si è determinato per molte persone e famiglie un aumento di richieste di aiuto alimentare e di ricerca di un impiego per il quale è attivo un servizio con segnalazioni di offerte e domande.

Inoltre la presenza di molti cittadini stranieri ha reso necessario, per i figli, un aiuto di mediazione con i servizi scolastici e di supporto nella didattica ai ragazzi in età scolare (il servizio è aperto il lunedì dalle 15.00

Di seguito si riportano i dati del 2021 relativi ai nuclei familiari e ai pacchi complessivamente erogati :

Numero di pacchi distribuiti     :  2753

Famiglie assistite                    :  125

Persone fisiche corrispondenti : 322

Tutto ciò si è reso possibile grazie alla generosità delle persone delle nostre zone che contribuiscono per il 30% offrendo generi alimentari ed altri prodotti quali quelli per la cura e l’ igiene dell’infanzia lasciandoli nei carrelli posizionati nei supermercati locali (Eurospin, Conad, SupermarketLunghini, Market Garzi) o nelle chiese di S.Margherita, Cristo Re, S.Marco e/o offerte di privati, negozi (denaro, frutta, olio, pasta, etc ..)

Il restante 70% degli aiuti proviene dal contributo mensile in generi alimentari di prima necessità forniti dal Banco Alimentare della Toscana e dagli aiuti FEAD (fondi stanziati dalla Comunità Europea) con sede a Firenze ed il trasporto è reso possibile con la disponibilità dei mezzi della Misericordia di Camucia.

Gruppi ed associazioni hanno fatto donazioni,  quali il Lions Club Cortona Corito Clanis, che nel 2021 , ci ha fornito un pozzetto congelatore, alcuni quintali di beni di prima necessità e materiale di cancelleria distribuita ai ragazzi Inoltre la collaborazione con altre Caritas (in particolare quella di Cesa), permette di rendere disponibile vestiario, mobili, etc …

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE CON SPIRITO DI SOLIDARIETÀ E VICINANZA NEL RISPETTO DI CHI È MOMENTANEAMENTE NEL BISOGNO HANNO CONSENTITO DI RAGGIUNGERE I RISULTATI SOPRA CITATI, OFFRENDO GENEROSAMENTE BENI E TEMPO , CON L’IMPEGNO DI ATTIVARSI SEMPRE PIÙ PERCHÉ TUTTO VADA A BUON FINE.

Caritas di Camucia