L’Etruria

Redazione

Ladri di marroni

Incredibile furto nella montagna cortonese. Segno dei tempi?

Ladri di marroni

Nel pomeriggio del 12 ottobre 2021, nel giorno in cui a NewYork celebrano il Columbus Day, cioè la scoperta  dell’America, due amici della nostra montagna cortonese hanno voluto che andassi con loro a verificare un incredibile furto che hanno subito nei loro castagneti. 

Il primo, R.T. , ottant’anni portati meglio di un cinquantenne cittadino, mi ha condotto all’unico marrone della sua castagneta che durante tutti questi mesi di siccità aveva ogni sera annaffiato per avere qualche frutto “almeno per regalare a parenti e  nipoti visto che nelle nostre zone quest’anno di raccolta di castagne  non se ne parla nemmeno”.

Arrivato al suo amato marrone ho visto lo scempio della pertica battuta sull’albero e il furto di tutti i pochi ricci prodotti che un ladro si è portato via alla faccia di tanto amore e fatica estiva.

Il secondo, L. M. mi ha portato alla sua bella e curata marroneta che quest’anno la siccità ha in gran parte rovinato e che però, in un angolo più fresco ed umido, aveva un unico castagno con alcuni bei ricci di marroni. Anche qui solita scena di fogliame e rami spuntati dalle percussioni della pertica e ricci aperti in fretta e furia per asportare i rari e preziosi frutti che tanto inorgoglivano questo amico, sicuro di poter “almeno regalare un assaggio di brige ai miei familiari in una stagione che quest'anno ci ha dato solo carestia”.

Ho scattato un paio di fotografie che pubblico in collage come testimonianza di quanto visto e, rimanendo con la penna incapace di scrivere qualsiasi parola di considerazione sull’incredibile furto, affido alla riservatezza dei lettori ogni giusto commento di condanna e di riprovazione. Non mi esimo però dal trascrivere  la diffida unanime affidatami da questi due amici, che, nel ricordarmi che dove le castagnete sono pulite e coltivate raccoglierne i frutti senza permesso è un vero e proprio furto, hanno urlato: “ brigante d’un ladro, stai ben accorto a non ritornare nei nostri castagneti che, se ti ci si trova, non te ne torna voglia; la pertica sulle gambe, sulle spalle  e sulle mani ti ci si batte noi di santa ragione”.

Mascalzoni e ladri di marroni e castagne, attenti che questi due amici non scherzano affatto ed  hanno le mani callose e i bracci con muscoli alla Primo Carnera. Uomo avvisato, mezzo salvato!

Ivo Camerini