Domenica sera, alle ore 17,30, al Duomo di Cortona, un bel concerto musicale di Natale con i maestri Massimiliano Rossi all’organo, Francesco Santucci al Sassofono e la giovane cantante Angelica Maria Rossi.
Massimiliano Rossi è organista presso la Cattedrale, e presso le Chiese di S.Filippo e S.Maria Nuova in Cortona; nonché responsabile e custode degli antichi organi della stessa città. Ha tenuto e tiene concerti come solista all’interno di rassegne concertistiche sugli organi storici cortonesi e su organi storici di altre città della Toscana e dell’Umbria. E’ stato organista della Chiesa Santa Maria di Monteluce in Perugia e organista aggiunto presso il Santuario della Verna. Ha frequentato Master Class e corsi d'interpretazione ed improvvisazione tenuti dai maestri Luigi Ferdinando Tagliavini, Gerhard Gnann, Jean-Pierre Lecaudey, Saskia Roures Navarro, Luca Scandali, Naji Hakijm, Thierry Escaich, Jurgen Essl e Jean-Baptiste Monnot. Dal 2015 collabora e ha tenuto concerti in duo, organo e sax, con il M° Francesco Santucci, 1° sax alto, solista dell’“Orchestra di Musica Leggera” della RAI Radio Televisione Italiana.
Il maestro Francesco Santucci è una star internazionale e come ci racconta Internet : “Compie gli studi musicali presso il conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia dove si diploma in saxofono con il massimo dei voti sotto la guida di Alfio Galigani. Successivamente si dedica anche allo studio del Clarinetto sotto la guida di Quarto Maltoni, e del Flauto con F. Anastasio. Successivamente si dedica anche allo studio della Composizione, dell'Arrangiamento e della Direzione d'orchestra con F. De Masi, R. Mann, B.Canfora, L. Quagliero, G. Nadin. In seguito si perfeziona frequentando i corsi della Duke University di Durham, North Carolina, tenuti da Paul H. Jeffrey (1980, 1983/84).
Nel 1976 inizia la sua attività concertistica con il “Perugia Jazz Quartet” e con la “Perugia Big Band”. Nel 1980 ha ricoperto il ruolo di Sax soprano solista nell'orchestra del “Festival dei due mondi“ di Spoleto. Dal 1981 al 1982 ha prestato servizio militare suonando il sax tenore presso la celeberrima “Banda dell'Arma dei Carabinieri”. Nel 1983 fa parte del complesso dei “Saxes Machine”. Nel 1985 vince il concorso bandito dalla RAI per l' “Orchestra di Ritmi Moderni” come sax tenore e dal 1994, per meriti artistici diventa 1° Alto, posto che ricopre per lunghi anni. Nel corso di questi anni ha collaborato con Maestri quali G. Ferrio, B. Canfora, A. Trovajoli, R. Ortolani, E. Morricone e numerosi altri. Nel corso della sua carriera ha collaborato con i illustri artisti italiani e internazionali della musica jazz e pop. La sua carriera si alterna ed oltre al campo Jazzistico si esibisce anche in quello classico, esibendosi con varie orchestre come quella Maggio Musicale Fiorentino, Rai Sinphony Orchestra di Roma ed altre ancora, sotto la direzione di Maestri quali G. Prete, Z. Metha, J. Levine, D.Harding, G. Shuller. Come solista è stato interprete di numerose colonne sonore sia italiane che straniere ed ha partecipato in numerosi programmi musicali di numerose emittenti quali: Radio Uno Sera Jazz, Radio Vaticano, Radio Due Jazz, Rai Notturno dall'Italia, Isoradio ed altre. Nel 1988 il M° W. Deodati gli dedica un concerto per sax alto e archi rappresentato ai “Pomeriggi Musicali di Radio Tre”. Durante la sua carriera si esibito in numerosi Festival (Umbria Jazz, Pompei Jazz Festival, la stagione dei concerti Jazz del Teatro Massimo di Palermo, al Midem di Cannes, al “Jazz En Immage” Festival di Villa Celimontana in Roma e numerosi altri).Nel 2010 ha vinto il primo premio al concorso mondiale di composizione bandito dalla NFA (National Flute Association) con il brano “Difficile ma Possibile” ed ha ottenuto anche la menzione d'onore con il brano “Serenata e Tango”. Nel 2015 infine il suo “Concerto n.1” per tromba e pianoforte è stato scelto dall' ITG (International Trumpet Guild) per essere rappresentato come una delle migliori nuove composizioni per tromba. Come didatta tiene Master Classes sia in Italia che all'estero in diverse Accademie quali Accademia Internazionale del Flauto di Roma, e nei conservatori di Nizza, Mentone e Monte Carlo. Le sue opere sono edite da Riverberi Sonori, RaRa, Beat Records, Pentaflowers”.
La giovane e talentuosa Angelica Maria Rossi è un ottimo soprano, una cantante lirica studentessa del conservatorio del Santa Cecilia di Roma, ma già molto nota in Italia. La sua bella e straordinaria voce contribuirà ad impreziosire e rendere unica l’atmosfera di questo concerto cortonese del Natale 2025.
L’ingresso è libero. Tutte le info nella locandina qui pubblicata.
Ivo Camerini