L’Etruria

Ufficio stampa

Giovedì 3 dicembre Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, iniziative al MAEC

Il museo cortonese struttura all’avanguardia aperta a tutti i visitatori

Giovedì 3 dicembre Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, iniziative al MAEC

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, giovedì 3 dicembre, AION Cultura e il museo MAEC di Cortona organizzano una visita guidata gratuita per Persone con Disabilità (ore 11), residenti e non sul territorio del Comune di Cortona.

L’iniziativa conferma l’apertura, da sempre garantita dal MAEC, alle persone con disabilità, dedicando loro particolari attenzioni e favorendo la fruizione delle collezione e la condivisione del nostro patrimonio culturale.

A seguito del progetto europeo "Archeologia senza barriere", la mobilità interna al museo per i disabili è garantita da un ascensore posto a piano terra presso la biglietteria che la collega alla sezione del Museo dell'Accademia Etrusca. L'accesso al primo e al secondo piano seminterrato è garantito da un minilift a cui si accede, tramite personale addetto, dal cortile di palazzo casali.

Sono inoltre attivati percorsi specifici per ipovedenti, comprese postaizoni e installazioni tattili lungo tutto il percorso museale.

Infine, il personale di AION Cultura che accompagnerà nella visita, è specificamente formato nella guida di ipo e non-vedenti. Il tutto è consultabile ala pagina http://www.cortonamaec.org/percorsi/3_disabili.php

Appuntamento quindi alle ore 11 presso la biglietteria del MAEC, prenotazione gradita  allo 0575 637235.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.