L’Etruria

Redazione

L’ Archidado 2020 porta Cortona in mostra virtuale sul web

Memoria attiva per non dimenticare la XXVII edizione della Giostra, che sceglie il poeta  medievale Cecco Angiolieri per preparare l’edizione del 2021

L’ Archidado 2020 porta Cortona in mostra virtuale sul web

Come già ampiamente comunicato sui social e nei media dal presidente e dal consiglio dei Terzieri, si sarebbe dovuta svolgere nel fine settimana del 12, 13 e 14 Giugno la XXVII edizione della Giostra dell’Archidado a Cortona, rievocazione storica medioevale dei festeggiamenti in onore dei Signori di Cortona, Francesco Casali e Antonia Salimbeni.

Il Consiglio dei Terzieri e il Gruppo Storico di Cortona, con dispiacere ma con grande senso di responsabilità nel rispetto delle norme nazionali attualmente vigenti a seguito della pandemia da SARS-CoV-2, hanno  annullato  le giornate dedicate alla Giostra 2020.

Questa sofferta decisione, determinata anche dalla impossibilità di organizzare un evento in completa sicurezza, ha portato al rinvio all’anno prossimo di tutte le manifestazioni correlate.

L' assenza della manifestazione è stata sostituita, a dimostrazione della sempre costante attività del Consiglio dei Terzieri, dalle iniziative sul Web, caratterizzate dal ricordo delle precedenti edizioni, in particolare nelle piattaforme sociali di Facebook e di Instagram sulle pagine del Gruppo Storico di Cortona con la pubblicazioni di foto con hashtag #sifossegiostra, che richiama con una assonanza il più celebre sonetto di Cecco Angiolieri “s’i’ fosse foco, arderei il mondo”.

L'autore medioevale sembra sfogarsi con ira contro il mondo circostante, alleggerendo però il senso di frustrazione in maniera goliardica nella battuta finale. Così come Cecco, tutti noi siamo arrabbiati simbolicamente contro il virus invisibile che ha minato (e mina) la nostra vita, le nostre libertà, la nostra gioia, la nostra possibilità di espressione e di comunicazione con gli altri, consapevoli però che presto torneremo, più forti e uniti di prima e con una diversa consapevolezza, a colorare le piazze con le bandiere degli sbandieratori, a far risuonare le musiche dei tamburini e delle chiarine del Gruppo Storico, a sfilare con i vestiti storici, ri-appropriandoci e ri-evocando la nostra bella tradizione.

Il Consiglio dei Terzieri e il Gruppo Storico di Cortona stanno lavorando da dietro le quinte in maniera costante e incessante per un ritorno alla “normalità”, sia come attività delle prove degli Sbandieratori e Musici sia come eventi, appena sarà possibile. Di sicuro nel 2021 l'Archidado sarà di nuovo nella nostra storica piazza reale Luca Signorelli  e il Presidente Riccardo Tacconi invia a tutti il suo appassionato " Arrivederci al prossimo anno con iniziative ancora nuove e più coinvolgenti!"

Chiara Camerini