L’Etruria

Redazione

Lalla Castellani Lucarini è tornata alla Casa del Padre

Il cordoglio del nostro giornale ai figli e ai parenti tutti

Lalla Castellani Lucarini è tornata alla Casa del Padre

Iolanda Castellani Lucarini, per noi cortonesi Lalla, è tornata alla Casa del Padre. Lalla ammalata da tempo, aveva festeggiato novantasei anni lo scorso  otto febbraio.

Moglie di Spartaco Lucarini aveva condiviso con lui la vita del Movimento dei Focolarini. E’ stata consigliere comunale per la Dc al Comune di Roma. Dopo la morte prematura di Spartaco, causata da un male incurabile, Lalla si è molto dedicata alla memoria attiva del marito,un santo laico del nostro  Novecento italiano e cortonese.

Una vita dedita alla famiglia, ai figli e al Movimento dei Focolarini , Lalla era spesso a Cortona e di lei  e del  suo incontro con Spartaco così ci racconta Alfredo Zirondoli nel suo bel libro “ Coraggio. Inchiesta su Spartaco Lucarini”: “ Studiavamo entrambi all’Università di Firenze, lettere io, Economia e Commercio lui. Ci incontravamo alla Fuci, alla messa in Cattedrale, alla ‘Lectura Dantis’ che si faceva in Orsanmichele ogni domenica. E soprattutto nell’assistenza ai poveri che facevamo come ‘ Conferenza San Vincenzo’ in San Frediano. A loro portavamo tutto ciò che era possibile e che ci arrivava anche dalla nostra Cortona. Una notte venne con noi anche il Cardinal Dalla Costa, che vestito con semplice talare da prete, spingeva il carretto da netturbino con cui si portavano gli aiuti. Ci fermò anche la polizia e quando il cardinale disse loro chi era non ci credettero e vollero riaccompagnarlo fino all’Arcivescovado. Per molto tempo però ( ce lo siamo detti dopo) non abbiamo pensato che ci saremmo sposati. Semplicemente si stava bene insieme”.

Siamo sicuri che, appena verrà il nuovo tempo post emergenza sanitaria, Cortona e le sue istituzioni ricorderanno ufficialmente la nostra cara, amata concittadina.

Alle figlie e ai figli un abbraccio da parte di tutti noi de L’Etruria , unitamente alle nostre condoglianze cristiane, che estendiamo anche al cugino S.E. Mons . Italo Castellani , vescovo emerito di Lucca e a tutti i parenti cortonesi di Lalla.

Nella foto di corredo, Lalla giovane con Spartaco e a destra nel suo ultimo compleanno nella foto pubblicata dalla figlia Fatima su Fb.

Ivo Camerini