L’Etruria

Ufficio stampa

Montepulciano: al via il laboratorio di analisi per le imprese vinicole

Servizi qualificati per le aziende agricole della Valdichiana e della Val d'Orcia

Montepulciano: al via il laboratorio di analisi per le imprese vinicole

Dall’inizio del nuovo anno le aziende vitivinicole della Valdichiana e della Valdorcia hanno a disposizione un servizio specializzato nelle analisi del vino. Rispettando il programma annunciato nel 2015, ha infatti ripreso la propria attività il laboratorio della società Qualità e Sviluppo Rurale, situato a Montepulciano, nel Palazzo del Capitano (Piazza Grande).

A dare il la al rilancio della struttura è stato, nell’aprile 2015, il raggiungimento dell’accordo tra la stessa QSR – di cui sono soci l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena – e Valoritalia Laboratori, network nazionale di altissimo livello.

Così il laboratorio poliziano è diventato anzitutto il riferimento per le analisi di certificazione e per l'esportazione per i distretti del Vino Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalcino; grazie poi alle intese raggiunte tra i  due consorzi e l'organismo di certificazione, le commissioni di assaggio avranno sede a Montalcino.

Inoltre i servizi di analisi e le consulenze altamente qualificate che la struttura può garantire saranno progressivamente ampliati ad altri prodotti e ad acque, terreni ed alimenti. In tal modo si creeranno nuove, ulteriori opportunità di occupazione per personale qualificato.

"Ci sono voluti otto mesi di lavoro per mettere a punto il laboratorio con i suoi macchinari e la logistica, ma ora il progetto è diventato realtà” annuncia Stefano Biagiotti, Presidente di Qualità e Sviluppo Rurale. “Mettiamo un’eccellenza a disposizione delle realtà imprenditoriali, come hanno ben compreso Valoritalia Laboratori e due tra i consorzi vinicoli di tutela più importanti d’Italia. Ma la spinta iniziale l’ha data, nei primi anni 2000, la politica locale, che ebbe questa idea lungimirante; c’è voluta poi l’ostinazione del CdA della società per far si che  il progetto si concretizzasse”.

“La struttura ha capitale prevalentemente pubblico – prosegue Biagiotti – ma la sua attività non pesa né sulla collettività né sui bilanci degli Enti Pubblici che ne sono soci; le aziende dell’area che spazia da San Casciano dei Bagni a Trequanda, da Montepulciano a Montalcino, sono clienti del laboratorio che svolge dunque attività di analisi e consulenza offrendo risposte in termini di sicurezza di risultato, economicità e servizio logistico. Il laboratorio propone infatti anche il servizio di ritiro in cantina dei campioni da analizzare; bastano una semplice telefonata o una mail per prenotare il passaggio di un addetto ed evitare di doversi recare al laboratorio”.