Il 17 e 18 Maggio 2025 si svolgerà a Cortona la terza edizione del Festival internazionale della Bandiera, che ha l’obiettivo di celebrare l’arte della bandiera in tutte le sue forme.
L’evento è organizzato dal Gruppo Storico di Cortona, dal Consiglio dei Terzieri insieme con la European Confederetion of Flags ed è patrocinato dal Comune di Cortona e dalla Associazione Storica della Regione Toscana.
Quest’anno saranno presenti all’evento insieme al Gruppo Storico di Cortona altri due gruppi:
- gli Sbandieratori di Tortosa (“Abenderats de Tortosa”), che si sono esibiti la prima volta nel 2003 e che si muovono in Spagna, Francia e Portogallo e Italia;
-la Federazione Balestrieri Sanmmarinesi di San Marino, che dal 1982 è composta, oltre che da Balesterieri, anche da Sbandieratori, Tamburi e Chiarine.
Come ogni anno nel pomeriggio di Sabato 17 Maggio ci sarà la possibilità di partecipare anche da parte del pubblico presente all’evento “in piazza”, in cui conoscere e provare in prima persona le varie tecniche di maneggiare la bandiera.
Inoltre, durante il Festival si terrà il primo concorso fotografico “Premio Bigordi”, in cui qualsiasi appassionato di fotografia o anche professionista può partecipare, scaricando regolamento e modulo di iscrizione tramite questo link https://drive.google.com/drive/folders/1gy_3pGkLWNppCnO7G8NJDJjHljy84yVg .
L’obiettivo del concorso fotografico è quello di raccontare i diversi stili che i vari sbandieratori, tamburini e chiarine porteranno in Piazza, al fine di tessere una rete solida di condivisione tra i Gruppi Storici di tutto il mondo.
Gli scatti effettuati durante l’evento del 17 e 18 Maggio 2025 devono essere inviati insieme al modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato entro e non oltre il 18 Giugno 2025 a [email protected] .
Le fotografie verranno sottoposte a valutazione tecnica da professionisti del settore, che esprimeranno un giudizio insindacabile. Le foto vincitrici verranno pubblicate nel sito ufficiale del Gruppo Storico Città di Cortona in una apposita sezione ed infine verrà premiato il vincitore in una data che verrà poi comunicata.
Il Gruppo Storico Città di Cortona invita ad una partecipazione numerosa a Bigordi Banderie!
Chiara Camerini