L’Etruria

Redazione

Annamaria Mazzoncini è tornata alla Casa del Padre

I funerali si sono tenuti nella Chiesa di Castiglione della Valle di Perugia

Annamaria Mazzoncini è tornata alla Casa del Padre

Il sette luglio 2021 , a quasi 99 anni, Annamaria Mazzoncini è tornata alla Casa del Padre . I funerali religiosi si sono svolti l’otto luglio a Perugia, nella Chiesa di San Giovanni Battista di Castiglione della Valle e, al termine della celebrazione eucaristica, la nipote, ingegner Lisa Ortolani, l’ha ricordata con parole che sono state un commovente, sentito epicedio, che qui riportiamo quasi per intero.

"Chi ha conosciuto la nostra nonna - ha detto una commossa  Lisa Ortolani-  sa che è sempre stata una donna  attiva e premurosa. Una donna di fede, onesta, forte e decisa. Nonna ha vissuto la guerra. Ci raccontava spesso che in tempi di guerra spettava un panino ad ogni bambino e lei e sua sorella maggiore se ne privavano per darlo alla sorella minore. Durante un bombardamento lei si trovava in chiesa a Firenze e un mattone l'ha colpita in testa ferendola non gravemente.

Ci raccontava che durante la guerra il babbo Italo la mandava, insieme alle sue due sorelle Lina e Fiorenza, a prendere la corteccia e i rametti dagli alberi dei viali di Firenze per  poter accendere il fuoco in casa e riscaldarsi un po’ perché  la legna non ce l'avevano e non avevano di che comprarla. Quando si è sposata non aveva la luce in casa, ma solo lampade ad olio.

Nonna si è trasferita a Perugia a fine anni 40, per motivi di lavoro del marito Alberto, anche lui originario di Pistoia. Nonna è stata una gran lavoratrice. Impiegata presso lo studio di un noto notaio, in centro a Perugia, fino al 1978, non si è mai risparmiata. Faceva orari improponibili; tornava tardi la sera e noi nipoti la prendevamo un pò in giro quando ce lo raccontava e le dicevamo : "nonna ti faranno cavaliera del lavoro!"

Tante persone del paese hanno testimoniato che in ambito lavorativo sono stati trattati da lei con benevolenza e comprensione e che non li faceva sentire inadeguati o "di campagna", ma clienti del notaio al pari di tutti.

Negli anni 1970 nonna Annamaria e nonno Alberto si erano trasferiti in campagna a Castiglione della Valle a pochi Km da Perugia. Nel 1992  nonno Alberto è stato chiamato alla Casa del padre ed allora, con il resto della famiglia, ci siamo trasferiti nella casa di campagna per stare con lei.

Nonna Annamaria è stata una donna sempre presente in famiglia: moglie di Alberto, madre di Paola, nonna di Lisa e Flora e, dal 2012, "nonna bis" di Francesco, ha sempre saputo tenere la famiglia vicino a sé.

Chi ha conosciuto la nostra amata nonna, sa che era sempre presente. Non le si poteva nascondere nulla. Da adolescenti la definivamo "nonna carabiniera", perchè ci controllava quando facevamo tardi la sera e poi il giorno dopo ci rimproverava. Ma nonna Annamaria da noi nipoti era sempre amata e rispettata ogni giorno e  in in ogni circostanza.

Nonna sapeva fare tanti mestieri. Era un’ ottima cuoca e una provetta sarta. Sapeva curare l'orto e gli animali da cortile. Sapeva fare conserve e marmellate.

Da un qualsiasi scampolo di stoffa era in grado di realizzare bellissimi vestiti da carnevale per me e mia sorella trasformandoci in vere principesse. Ci faceva  borsette e abiti in miniatura per le nostre  bambole.

Nonna è stata molto presente in famiglia e nella nostra vita di bambine e ragazze. Voleva dire sempre la sua, ma non si lamentava mai. Ci teneva a dire:  "io sono così, sono toscana io"!

Nonna non ci ha mai fatto mancare nulla; con estrema premura preparava sempre pranzi, merende e cene. Ci preparava a merenda cose genuine, come pane ricotta e zucchero e spremuta di arancia.

Fino a che le è stato possibile, l'estate, le piaceva passare periodi di vacanza al mare a Senigallia, tante persone la ricordano con affetto e le telefonavano fino a poco tempo fa per gli auguri delle ricorrenze. Nonna Annamaria ci è stata sempre accanto con amore e dedizione ed ha vissuto gli ultimi periodi nella fede cristiana e assistita in casa da noi tutti.

Nonna Annamaria era una donna molto conosciuta qui a Castiglione della Valle e in Perugia e la grande partecipazione  di tante persone a questo ultimo saluto commuove me e tutta la famiglia. 

Ciao nonna Annamaria! E, ancora una volta, grazie per essere stata 'semplicemente' la nostra nonna'”.

Annamaria Mazzoncini, nata a Pistoia il 25 luglio 1922 e morta a Perugia il 7 sette luglio 2021, ora riposa nel cimitero di Castiglione della Valle accanto all’amato marito Alberto Mati.

Il nostro giornale si unisce al dolore della nipote Lisa Ortolani,responsabile degli Uffici del Vallone  del Comune di  Cortona , della sua famiglia,  del bisnipote Francesco, porgendo loro cristiane condoglianze.

Nella foto di corredo, Annamaria Mazzoncini il 25 luglio 2020, quando festeggiò in famiglia, nel rispetto delle norme anticovid, il suo novantottesimo compleanno.

Ivo Camerini