L’Etruria

Redazione

Ciao, Claudio!

Nel giorno di San Giovanni, Claudio Lucheroni è tornato alla Casa del Padre

Ciao, Claudio!

Nel giorno di San Giovanni, il 24 giugno 2021, Claudio Lucheroni è tornato alla Casa del Padre.

Claudio, amato e stimato cittadino cortonese, appassionato studioso di storia ferroviaria e locale, è stato un grande, gentile Capostazione delle Ferrovie Italiane, oggi Trenitalia. Andato in pensione da pochi anni, si era tuffato nei suoi studi di ricerca storica e di attento cronista della vita sociale, economica, religiosa e civile delle terre di confine tra Umbria e Toscana.

Aveva fatto gli studi classici presso il nostro liceo cortonese Luca Signorelli e, nonostante si fosse trasferito giovane in Terontola, aveva sempre mantenuto contatti e liaisons culturali con le amate terre umbre del Lago Trasimeno.

Tra i suoi numerosi libri ed articoli di ricerca storica vanno senz’altro ricordati (cito a memoria): Terontola vie e ferrovie del 1987; La Torre di Buterone e la Fabbrica del Callone : nella Val di Chiana Romana del 1999; Piana : storia di una frazione di Castiglione del Lago del 2000; Il santuario della  Madonna del Bagno di Pergo del 2006; Il nonno racconta la guerra del 2011; La  Chiesa di Ferretto eretta da Mons. Michele Baldetti del 2018.

Personalmente lo ricordo come una persona molto colta, simpatica, dialogante e  sempre sorridente con tutti. Come lavoratore infaticabile, innamorato della sua famiglia,della sua Terontola, dei suoi studi di cui mi metteva a parte nelle nostre brevi, ma significative chiacchierate mattutine o serali alla Stazione di Terontola. Attento ai valori veri ed eterni  della cultura popolare lo ricordo anche come un curioso, appassionato seguace  dell’annuale Premio di  Poesia in Dialetto Chianino e della Civiltà Contadina che ho organizzato in San Pietro a Cegliolo dal 1993 al 2019.

Una malattia incurabile in pochi mesi ha minato il suo forte fisico e a soli settantuno anni lo ha tolto non solo alla sua famiglia , ai suoi figli e amatissimi nipoti, ma anche a tutti i suoi amici toscani, terontolesi, cortonesi, camuciesi e delle terre perugine. Personalmente mi mancheranno tanto gli incontri e le belle chiacchierate avute con lui nei miei lunghi anni di pendolare su Roma e ,da ultimo, di giornalista di strada.

Ciao, Claudio! Che la terra ti sia lieve. Soprattutto:  Buona strada nelle eterne praterie della Gerusalemme Celeste , dove "possa  la strada alzarsi per venirti incontro, / possa il vento soffiare sempre alle tue spalle,/ possa il sole splendere sempre sul tuo viso".

I funerali religiosi si svolgeranno il 25 giugno 2021(alle 10,30), nella Chiesa parrocchiale di Terontola, nel rispetto delle norme anticovid.

L’Etruria si unisce al dolore della moglie Soriana, delle figlie Claudia e Paola, dei generi  Massimo e Roberto, dei nipoti  Costanza e Lorenzo,dei parenti tutti, porgendo loro cristiane condoglianze.

Nella foto-collage  di corredo, alcune immagini di Claudio Lucheroni.

Ivo Camerini