Domenica 28 settembre 2025, a San Lorenzo, si è svolta con successo la raccolta fondi per le famiglie palestinesi. Al termine dell’iniziativa Vanessa Bigliazzi, a nome degli organizzatori, ha rivolto ai presenti queste parole che volentieri qui riportiamo integralmente
“Grazie di cuore a tutte e tutti! Siamo stanchi ma felici dopo la splendida iniziativa di raccolta fondi a sostegno delle famiglie palestinesi arrivate in Italia, svoltasi oggi al Circolo Arci di San Lorenzo.
Un ringraziamento speciale alle volontarie e ai volontari del circolo, alle attività che hanno donato i loro prodotti, agli scout e a tutte le persone che hanno partecipato. Grazie anche a monsignor Don Italo Castellani per la sua presenza e al consigliere regionale PD della Lombardia, collegato in diretta dalla Global Sumud Flottilla.
Ascoltare le testimonianze di Hatem Abed (Comunità palestinese italiana), di Hazem Madi (fotoreporter), di Huda Amulghary (ingegnera ambientale) e di Eleonora Fragai, appena rientrata dalla Palestina con Assopace, è stato toccante e significativo.
Abbiamo aderito con convinzione alla staffetta promossa in Toscana da Donne insieme per la pace, che, seguendo l’esempio del Cardinale Zuppi, prosegue la lettura dei nomi delle bambine e dei bambini vittime del genocidio a Gaza.
Oggi la nostra comunità ha dimostrato di non essere indifferente: siamo una comunità sensibile, solidale e pronta a schierarsi dalla parte dei più deboli e indifesi.
La raccolta fondi continuerà anche nelle prossime settimane: chi vuole, può ancora dare il proprio contributo. Le aziende che hanno donato sono: Azienda Agricola Matteo Calzolari , Cantine viticoltori senesi, Cartoleria i Vari di Gheri Valerio, Elettricità di Picchi Tiziano e Centro verde di Felici Nicola”.
Nella foto-collage di corredo, due momenti della bella iniziativa cortonese per Gaza.
(IC)