Sabato 27 settembre scorso, nei locali della Polisportiva Val di Loreto, l'Avo Cortona ha organizzato una cena solidale con una finalità particolari. Uno l'acquisto di un lettino ambulatoriale per gli ambulatori di cardiologia del presidio ospedaliero di Fratta. L'altra finalità è l'acquisto di una seggiola a rotelle, da regalare alla R.S.A Primula di Camucia.
Alla cena hanno partecipato le autorità politiche del nostro comune Luciano Meoni, membri del Consiglio Comunale, medici e infermieri, gente comune e volontari dell'associazione. Le persone presenti sono state davvero molte e si sono alzate da tavola molto contento e soddisfatte: ottimo cibo, bella musica, bella gente.
Tutti i presenti si sono alzati da tavola molto soddisfatti ed hanno fatto i complimenti a tutti i membri dell'associazione, che hanno contribuito alla realizzazione di questa cena.
L'Avo Cortona opera nel territorio cortonese dal 1987, in un primo momento i volontari hanno prestato servizio presso l'ospedale di Santa Maria della Misericordia di Cortona. Successivamente nel 2005 il servizio è continuato nel nuovo presidio ospedaliero Santa Margherita da Cortona di Fratta. Da quest'anno i volontari sono presenti anche nella R.S.A Primula di Camucia. L'associazione svolge un servizio molto importante, considerando che nelle famiglie di oggi tutti devono lavorare e il tempo da dedicare ad un familiare ricoverato in ospedale o un ospite della Rsa non riescono ad avere la presenza continua dei propri cari.
La programmazione della cena aveva come scopo, non solo quello di trovarsi a tavola tutti insieme in un contesto conviviale, ma pure l'intenzione di evidenziare i servizi svolti dall'Avo, concretizzando in modo fattovo con il dono del lettino ambulatoriale e della sedia a rotelle. Inoltre si voleva ribadire che l'associazione è aperta a tutti quelli che vogliono offrire parte del loro tempo libero a stare vicino a chi è in difficoltà, sia che sia ricoverato in un letto d'ospedale o un ospite della Rsa.
Concludo nel dire ancora una volta che è stata proprio una bella serata, dove l'Avo Cortona ha dato visibilità della propria attività di volontariato, incuriosendo tutte le persone presenti.
Si ringraziano infinitamente tutti gli sponsor che hanno sostenuto e contribuito alla realizzazione della serata.
Stefano Santiccioli