L’Etruria

Redazione

L’ultimo saluto di Terontola al suo pittore, poeta e capostazione Sergio Grilli

L’ultimo saluto di Terontola al suo pittore, poeta e capostazione Sergio Grilli

Nella mattinata di mercoledì 17 dicembre 2025 tutta Terontola si è stretta alla famiglia Grilli per l’ultimo saluto a Sergio, tornato alla Casa del Padre il 15 dicembre, a settantaquattro anni, dopo tre mesi di grande lotta contro un male incurabile.

I funerali religiosi si sono svolti nella Chiesa di San Giovanni Evangelista gremita di parenti ed amici per l’ultimo saluto terreno ad un terontolese doc, apprezzato pittore, poeta, già capostazione e, soprattutto, amico di tutti.

Come ha ricordato il parroco di Terontola, don Paolo, nella sua omelia tenuta durante la celebrazione della messa, Sergio è stato una presenza importante e singolare nella vita paesana novecentesca e di questo primo ventennio del nuovo secolo. Una persona buona  che ha illustrato la sua piccola patria in tutto il mondo con le sue tele piene di colori dolci di nature morte, di scorci di Cortona, della Valdichiana, del Lago Trasimeno, di “vinarelli” e di stupendi angoli della montagna cortonese, soprattutto di Borgo Tornia dove era nato il 20 maggio 1951 e dove, bambino vivace e sensibile, come spesso raccontava agli amici, aveva imparato “ a camminare,  a volare e poi a solcare quelle strade non sempre facili del mondo”.

Moltissime le mostre di pittura realizzate nel corso della sua vita da Sergio Grilli sia a livello  personale che collettivo, non solo in Cortona ( tutti abbiamo ancora negli occhi il vernissage dell'agosto scorso alla Saletta del Teatro Signorelli)  o nella vicina Passignano (dove ancor oggi rimane viva quella sua personale tenuta alla Rocca qualche anno fa su invito del sindaco Bellaveglia), ma anche a Firenze (dove, nel 2023, fu chiamato ad esporre le sue opere nella prestigiosa sede del Consiglio Regionale) e in giro per l’Italia.

Ai funerali era presente anche il sindaco di Cortona , Luciano Meoni, che così lo ricorda: “Oggi piangiamo un pittore gentiluomo. Sergio Grilli aveva 74 anni, viveva a Terontola, era stato ferroviere con il ruolo di Capostazione. Grande appassionato di arte, ha partecipato a numerose mostre, personali e collettive. Grilli sarà ricordato anche per i suoi modi affabili e sempre gentili. A tutti i suoi estimatori, amici e familiari vanno le condoglianze dell’Amministrazione comunale” .

Anche il nostro giornale, che tante volte ha ospitato recensioni delle sue mostre ed opere e, altresì, suoi apprezzati contributi giornalistici , si unisce al dolore dei familiari, dei parenti e dei tanti amici che lo hanno incontrato e stimato nel cammino della vita comunitaria. A loro, alla moglie Graziella, ai figli Federica, Francesca e Alessandro, ai fratelli, alle sorelle, ai suoceri e agli amati nipoti  le cristiane condoglianze di tutta L’ Etruria, assieme a quelle mie personali.

Nella foto collage di corredo, un primo piano di Sergio Grilli, l’ingresso in Chiesa della bara e l’interno della chiesa durante la Santa Messa funebre.

Ivo Camerini