L’Etruria

Ufficio stampa

Cortona nel Bicchiere raddoppia: appuntamenti il 7 e il 10 giugno

Cena Taverna Pane e Vino con i vini di Mezzetti. Aperitivo Cortona Resort & Spa con La Braccesca

Cortona nel Bicchiere raddoppia: appuntamenti il 7 e il 10 giugno

E’ partito con un ottimo riscontro di pubblico il cartellone enogastronomico “Cortona nel Bicchiere” evento organizzato da Strada dei Vini Cortona con il contributo di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune di Cortona, del Consorzio Doc Cortona e dell'Associazione Italiana Sommelier. 23 appuntamenti tra aperitivi pomeridiani e cene a tema nei ristoranti che appartengono all’associazione e che rappresentano l’eccellenza del territorio.

Questa settimana sono in programma due gustosi appuntamenti.

Il primo è in programma martedì 7 giugno nel cuore del centro storico di Cortona presso la Taverna Pane e Vino con l’abbinamento dei vini prodotti dall’Azienda Stefania Mezzetti.

Appuntamento a cena con un menù nel segno della tradizione e della ricercatezza: aperitivo con grissino stirato grissino stirato a mano con mortadella artigianale abbinato a Metodo classico 2014 Pinot Nero, Metodo classico rosé 2014 Pinot Nero, Sangiovese; antipasto di insalata di sgombro con capperi, zucchine e pomodori secchi abbinati all’etichetta Dardano doc Cortona 2012 Sangiovese; primo con pappa al pomodoro e vino Sevans doc Cortona 2014 Merlot; secondo con sfilato tiepido di coniglio con fagiolini verdi, olive e finocchietto selvatico servito con Principe doc Cortona 2014 Syrah. Per concludere dessert semifreddo al croccante con Luce di Vino doc Cortona 2007 Malvasia e Trebbiano.

Venerdì 10 giugno sarà invece la volta di una elegante location che per la prima volta ospita una tappa della manifestazione enogastronomica. Si tratta di Cortona Resort & Spa un borgo dal fascino esclusivo, all’interno di una villa settecentesca che insieme a caratteristiche costruzioni in stile toscano si inseriscono in un parco secolare di oltre 30 mila mq con giardini all’italiana che intrecciano percorsi, spazi suggestivi ed una sequoia antichissima che domina la piscina ed il solarium. L’aperitivo-degustazione, che prenderà il via alle ore 17,00 abbinerà gustosi prodotti del territorio con gli apprezzati vini doc “Achelo” e “Bramasole” de La Fattoria la Braccesca di proprietà della famiglia Antinori.

I vini sono prodotti nella splendida tenuta dove un tempo sorgeva l’antica fattoria dei conti Bracci, a pochi chilometri da Montepulciano, al confine tra la Toscana e l’Umbria. 420 ettari di terreno dove, nel rispetto della tradizione e di una costante ricerca, nell’armonia tra antico e nuovo, nella conoscenza del proprio lavoro e nella passione per la qualità, vengono prodotti ottimi vini Doc Cortona e Doc Montepulciano.

Gli appuntamenti proseguiranno con le seguenti date:

14 giugno cena La Fett'Unta e vini La Calonica; 21 giugno cena Ambrosia e vini Baldetti Alfonso; 28 giugno cena Trattoria Dardano e vini Leuta; 5 luglio aperitivo showroom di Superficialcubo e vini La Calonica; 12 luglio aperitivo La Casa Gialla e vini Stefania Mezzetti, 15 luglio aperitivo Il Melone e vini di Baldetti Alfonso

19 luglio cena Locanda al Pozzo Antico e vini di Antinori-Fattoria La Braccesca; 26 luglio aperitivo Agriturismo Rocca di Pierle, e vini e  prodotti  Poggio Sorbello; 29 luglio aperitivo Agriturismo Via della Stellae vini di La Calonica; 2 agosto aperitivo Agriturismo Il Giardino degli Ulivi e vini Stefania Mezzetti; 9 agosto cena  La Fett'Unta e vini Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 19 agosto cena Locanda al Pozzo Antico, in Via Ghini, 14 con i Vini de I Vicini; 23 agosto aperitivo La Casa Gialla e vini di Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 30 agosto cena Ristorante Nessundorma e vini di Antinori - Fattoria La Braccesca; 6 settembre aperitivo Agriturismo Via della Stella e vini di Leuta; 9 settembre aperitivo Del Brenna Jewellery show room e vini de I Vicini; 13 settembre cena Locanda al Pozzo Antico e i vini di Baldetti Alfonso; 20 settembre cena Ambrosia, in Via Dardano, 40 con i vini di Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 27 settembre cena Taverna Pane e Vino e vini di Sant'Andrea a Bacialla; 4 ottobre cena Trattoria Dardano e i vini di Poggio Sorbello

Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare al num. 0575/603793 o mandare una mail all'indirizzo [email protected]. Cene: alle ore 20:00 (Euro 28) Aperitivi: dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (Euro 10)