L’Etruria

Redazione

Il 7 giugno al Teatro Signorelli con i bambini delle scuole elementari di Terontola

Progetto in collaborazione con il liceo musicale di Arezzo

Il 7 giugno al Teatro Signorelli con i bambini delle scuole elementari di Terontola

Martedì 7 giugno, alle ore 18.00, al Teatro Signorelli di Cortona, sarà presentato lo spettacolo “La via dei Romei: le meravigliose avventure di Procopio e Crispino”: è una favola musicale di Ambrogio Sparagna trascritta e adattata da Alessandro Panchini e Roberto Bichi, con la regia di Perditha Gschwandtner Frosini.

Lo spettacolo è stato organizzato dagli alunni del Liceo musicale di Arezzo, che eseguono la parte strumentale e vocale ma nello stesso tempo hanno preparato cinque  classi della Scuola primaria di Terontola, per cui alcuni cori, dei balletti e alcune scene saranno interpretati dai bambini delle classi prime, delle quarte e di una classe seconda.

Per mesi Pietro Farini, Altea Maffei e Federico Carrai, tre studenti del Liceo musicale  aretino, hanno lavorato con i bambini di Terontola insegnando loro canti, danze e l’interpretazione dei personaggi che fanno da contorno a Procopio e Crispino, suscitando grandissimo entusiasmo ed interesse.

Nelle classi hanno avuto la collaborazione delle maestre, che già conoscevano dai tempi delle elementari, le quali hanno ripetuto e fatto assimilare ai bambini quanto appreso, per acquisire sicurezza e non restare impauriti a teatro, sotto la luce dei riflettori.

Il filo che lega tutta l’esperienza e ne fa qualcosa di unico è dato dai  concetti di “inclusione”e “orientamento”, competenze-chiave poste alla base della formazione alla cittadinanza attiva da parte della Commissione europea, per la promozione della diversità come valore sociale e per l’orientamento permanente, visto nella doppia lettura dell’alternanza scuola-lavoro per gli studenti più grandi e di acquisizione di abilità diversificate da parte dei bambini più piccoli, per la valorizzazione dei propri talenti.

Sia per gli studenti più grandi che per gli alunni più piccoli è stata una bellissima avventura nel mondo della musica, una delle aree di eccellenza della scuola di Terontola, che continua nella Scuola secondaria di I grado con la Band di Istituto.

Un punto di forza è stata la progettazione degli interventi partendo dalla valorizzazione delle abilità e delle competenze di ciascun alunno, per innescare quel processo di “empowerment”, di presa di coscienza delle proprie possibilità per incrementare l’autostima e favorire l’interazione e l’empatia fra gli alunni e con gli insegnanti.

Un riconoscimento particolare va agli insegnanti del Liceo e della Scuola primaria e ai rispettivi Dirigenti:  Prof.ssa Mariella Ristori e Prof.ssa Antonietta Damiano, che hanno reso possibile la realizzazione del progetto, insieme all’Agenzia ESTRA, l’Associazione “Amici di Alice” e la Direzione del Teatro Signorelli di Cortona.