L’Etruria

Redazione

Giostra dell'Archidado a Cortona, gran finale nel weekend

Il 13 giugno la rievocazione del matrimonio. Il 14 giugno la sfida tra i rioni a colpi di balestra

Giostra dell'Archidado a Cortona, gran finale nel weekend

La città di Cortona si appresta a vivere l'intenso weekend di iniziative dedicate alla rinomata giostra dell’Archidado.

La manifestazione, che affonda le proprie radici nel Medioevo e che rievoca i festeggiamenti per il matrimonio di  Francesco Casali, signore di Cortona, e Antonia Salimbeni, nobildonna senese, è giunto quest’anno alla sua 22esima edizione.

E il tutto è reso possibile grazie al grande lavoro del Consiglio dei Terzieri e dei 5 rioni cittadini che con passione portano avanti il ricco calendario di appuntamenti.

Venerdì 12 giugno, di fronte ad un folto pubblico, Piazza Signorelli ha ospitato "I giochi di Bandiere". Protagonisti della serata i gruppi storici di Città della Pieve (Pg) e Arezzo, insieme al gruppo storico Città di Cortona.

Sabao 13 giugno a partire dalle 21, invece, sarà la volta della rievocazione dello storico matrimonio tra i signori Salmbeni e Casali che sarà ancora una volta reso particolarmente suggestivo dalla partecipazione di tantissimi figuranti, da esibizioni con fuoco e bandire del gruppo storico, oltre a musica e giullari.

urante la serata sarà anche ufficializzato l’ordine di tiro con cui l’indomani i balestrieri scenderanno in piazza per contendersi la vittoria.

Il clou della manifestazione, resta la gara tra i 5 rioni cittadini che si sfideranno domenica 14 giugno dalle 16,30 in un’avvincente torneo con la balestra per aggiudicarsi l’ambita “verretta d’oro”.