L’Etruria

Ufficio stampa

Raccolta differenziata a Cortona un fallimento!

Luciano Meoni di Futuro per Cortona analizza il servizio e punta il dito sull'organizzazione

Raccolta differenziata a Cortona un fallimento!

 La raccolta differenziata è utile oltre che ad essere un forte segnale di civiltà, la differenziazione dei rifiuti porta risparmio e miglioramento ambientale, purché il servizio sia funzionale  e legato ad un sistema dinamico, senza aggravi per l’utenza, come a Cortona.

Le lamentele che arrivano da Cortona, cittadini e commercianti, sono numerose, giuste e condivisibili, infatti il sistema dei ritiri, come anche la mancanza dei contenitori esterni, provocano disagi e malcontenti.

Quando il progetto della differenziata in centro storico a Cortona fu presentato presso la sala S.Agostino, io c’ero, alcuni politici di maggioranza, come i soliti “ruffiani”, affermarono che il servizio sarebbe stato eccellente, e che i contenitori esterni dovevano essere tolti per il fatto che quando si fa la differenziata  gli stessi non sono utili!!!!!!

Prima di tutto quando si inizia un servizio occorre avvisare in modo adeguato tutti i cittadini, commercianti, attività ricettive, il servizio deve essere impeccabile, anche perché è troppo facile per il gestore dare le colpe ad altri, dopodiché non è affatto vero che i contenitori fuori dalle mura debbono essere tolti ( secondo alcuni in contrasto con la differenziata ),  anzi sono utili per tutti coloro che per vari motivi non possono ottemperare e/o rispettare degli orari, per portare da soli il rifiuto negli appositi contenitori esterni, ( mantenendo così la differenziata ).  I contenitori debbono essere schermati e poco visibili, ma senza contenitori la città rimarrà sporca, pensiamo solo al fatto dell’arrivo dei pulman nel piazzale del Mercato Vecchio, la gente una volta scesa dai bus, dove butta le carte, la bottiglietta di acqua, altri materiali?

Alcuni commercianti si lamentano dei ritiri effettuati dal gestore, hanno ragione da vendere, pensando solo al fatto che un Bar  deve tenere i propri sacchi all’interno del locale per giorni, causando un disagio all’esercizio e anche un contrasto con le norme  sanitarie, oltre al decoro del locale stesso.

Chiaro la colpa è solo del gestore, non certo del cittadino e/o commerciante, visto che tutti pagano profumatamente il servizio, aggiungendo anche che i cittadini cortonesi sono maturi e saggi, per primi hanno interesse verso un funzionamento efficiente della raccolta porta a porta.

L’amministrazione comunale dovrebbe chiedere scusa ai  cittadini, alle attività produttive ed economiche che pur impegnandosi vedono sfumare un risultato, che è stato aprioristicamente sponsorizzato, pubblicizzato a proprio uso e consumo, sbandierato come campagna elettorale, poi come sempre il fumo!!!!!!!!   

In qualità di consigliere comunale, per amore della nostra terra sono disposto ad un impegno di sostanza, non “politico” , purché questa maggioranza scenda dal piedistallo e dia la possibilità anche agli altri di contribuire con idee e progetti,  il resto sono parole e promesse  renziane da PD......... che francamente non  mi interessano!