L’Etruria

Redazione

Si presentano i primi candidati per Andrea Bernardini

Si presentano i primi candidati per Andrea Bernardini

Nel pomeriggio del 23 aprile, il chiostro del Centro Convegni Sant’Agostino ha ospitato la presentazione delle prime due liste della coalizione per Andrea Bernardini Sindaco di Cortona: il Partito Democratico e la nuova civica “Cortona per Bernardini”. 
«In queste settimane, oltre alla campagna di ascolto che ci ha permesso di costruire un programma completo e partecipato, abbiamo avuto modo di conoscere ed incontrare tante persone in tutto il territorio che si sono messe a disposizione con entusiasmo per il nostro progetto», ha dichiarato Bernardini.
«Il nostro progetto intende valorizzare quanto di buono fatto in questi anni, ma al contempo guardare avanti, promuovendo un’idea innovativa e inclusiva di Cortona. Mi piacerebbe essere ricordato come il sindaco che ha abbattuto le distanze tra amministratore e cittadino. Sarò il sindaco di tutti: la politica, in particolare a livello locale, deve essere al servizio della gente, e i miei sforzi saranno rivolti alla promozione dell’ascolto e dell’impegno. Questo progetto politico si è identificato in una parola semplice e difficile allo stesso tempo: “insieme”. La Politica, se non è azione condivisa e attenta alle esigenze di tutti, è un esercizio fine a sé stesso. È per questo che abbiamo bisogno anche del contributo di tutti».
Per costruire entrambe le liste, è stato adottato un criterio di rappresentanza territoriale e per competenze, con la convinzione di aver scelto i migliori profili in termini di serietà e capacità.
La lista del Partito Democratico di Cortona vede alcune riconferme e numerosi nuovi candidati, individuati con l’appoggio dei Circoli e dei militanti, ma tenendo conto anche delle esigenze dei territori.
La lista “Cortona per Bernardini” è nata dalla volontà di coinvolgere in questo progetto politico cittadine e cittadini che, pur non essendosi in genere impegnati prima nell’attività politica, hanno a cuore il proprio Comune e vogliono portare il proprio contributo a disposizione della comunità. Nel 2019, la componente della società civile è fondamentale per un progetto credibile e finalizzato a governare un Comune importante come Cortona.
«Sono davvero soddisfatto delle liste che presentiamo», ha dichiarato Bernardini, «perché rappresentano al meglio la mia idea di progetto per Cortona, con gente stimata e competente che guarda con positività e voglia di fare al proprio territorio».
«La figura del sindaco nelle elezioni comunali è fondamentale», ha aggiunto il segretario del PD cortonese Roberto Bucci, «ma è altrettanto importante la squadra che lo circonda, che deve trasmettere un’idea di fiducia e competenza, caratteristiche che crediamo i nostri candidati vantino rispetto ad altri personaggi presenti nelle liste di destra mascherati da un falso civismo». 
Nei prossimi giorni saranno presentate anche le altre liste collegate alla candidatura di Andrea Bernardini a Sindaco: “Uniti per Cortona” (costituita dal Partito Socialista Italiano e dalla civica “Liberi per Cortona”) e “Cortona Civica”.
I candidati della lista del Partito Democratico sono Marica Stanganini (51 anni, infermiera), Elisabetta Rosadelli (51 anni, assistente amministrativo), Ivana Mastrantuono (45 anni, massofisioterapista), Lucia Infelici (40 anni, insegnante), Paola Caterini (49 anni, operatrice sanitaria), Rachele Calzolari (37 anni, ingegnere), Vanessa Bigliazzi (31 anni, laureata in Giurisprudenza), Massimo Torresi (47 anni, operaio), Fabrizio Salvadori (40 anni, operaio Consorzio di Bonifica), Luca Pacchini (40 anni, consulente), Alfredo Mammoli (54 anni, perito agrario), Roberto Lodovichi (43 anni, operaio), Gianluca Fragai (49 anni, dipendente RFI), Giuseppe Cosci (34 anni, imprenditori), Diego Cavallucci (23 anni, studente), Gino Cavalli (32 anni, geometra).


I candidati della lista “Cortona per Bernardini” sono Alessandro Trenti (49 anni, imprenditore), Andrea Saccone (20 anni), Samuele Pacchi (39 anni, infermiere 118), Domenico Mencacci (70 anni), Enrico Gustinelli (35 anni, geometra), Francesco Gambella (22 anni), Luca Ciampi (34 anni, infermiere), Ferdinando Chimenti (45 anni, autista), Andrea Bartemucci (31 anni, insegnante e sportivo), Luca Antonelli (34 anni, impiegato), Elena Biagianti (29 anni, ottico-optometrista), Tina Frolo (52 anni, dipendente ASL Toscana Sud-Est), Selene Giuliarini (24 anni, assistente), Chiara Tribbioli (49 anni, progettista servizi socio-educativi e processi partecipativi), Benedetta Montigiani (24 anni, studentessa), Silvia Bucci (44 anni, educatrice professionale).
Comitato Elettorale per Andrea Bernardini Sindaco