L’Etruria

Redazione

Gli splendidi ottant'anni di Mario Ulisse Infelici

Festeggiati a Fratta di Cortona con parenti ed amici

Gli splendidi ottant'anni di Mario Ulisse Infelici

L'otto agosto 2025, come mostrano le immagini della nostra foto collage, nella bella location casalinga di Luciano Carini, suo consocero, Mario Ulisse Infelici ha festeggiato i suoi splendidi ottant'anni.

Ulisse Infelici, ma per tutti semplicemente Mario, è nato a Casale, nella montagna cortonese, l'otto agosto 1945 e poi, da ragazzo e giovanotto ha vissuto sempre in Cortona nella storica Via Moneti a nord della splendida Chiesa di San Francesco, costruita, a partire dal 1246, da Frate Elia, il grande architetto cortonese e primo generale dei frati francescani dopo la morte di San Francesco.

All'oratorio di questa storica chiesa è tra i raggazzi più attivi nei giochi e nell'animazione parrocchiale e, appena adolescente, comincia a frequentare una bottega dei tanti sarti che allora arricchivano la vita cortonese.

Dopo il servizio militare , svolto nella lontana Alto Adige, come marconista  dell' Arma delle Trasmissioni dell'Esercito Italiano, va a lavorare in diverse fabbriche tessili locali dove affina il suo mestiere di sarto e modellista. Nell'aprile 1969 sposa l''amatissima Clotilde Deserti, che gli dona i due splendidi figli , Gian Mario e Mirko e che è stata rapita al Cielo prematuramente nel 2018.

Negli anni 1970-1980, mentre, assieme al padre Renato e al fratello Walter, è uno degli animatori del Quintiere di San Marco, costruisce la sua nuova casa nella collina di San Pietro a Cegliolo, dove va a vivere con Clotilde e  la famiglia negli anni che lavora come modellista alla Lebole ( poi Lanerossi ) di Terontola.

Nei primi  anni 1990 si mette in proprio come creatore di modelli per l'alta sartoria del lusso e collabora con grandi stilisti come Biagiotti, Cavalli,Cerruti, Moschino ed altri.

Da quando è in pensione vive sempre nell'amena collina di San Pietro a Cegliolo che guarda alla sua amata Cortona e fa il presidente dell' Associazione Diabetici Valdichiana, con sede in Camucia.

A Mario Ulisse, che nella calda serata dell'otto agosto ha festeggiato i suoi splendidi ottant'anni,  circondato dall'affetto dei figli, delle sorelle AnnaMaria ed Ilva, del fratello Walter, dei consuoceri Luciano Carini e Valeria Mancini, dei cognati Alfiero e Pino, della cognata Carolina, di tanti parenti ed amici, giunti anche dall'estero, gli auguri d'ogni bene anche dal nostro giornale, assieme a quelli miei personali di cugino sempre grato per la sua fraterna amicizia e solidarietà.

PS per gli sportivi:  Mario , giovanissimo tifoso della Juve di Charles,Boniperti e Sivori, nel 1967 è tra i fondatori, con Mario Aimi, del primo Juventus Club cortonese (tutt'oggi aperto ed attivo in Camucia ) e, come regalo di compleanno, ha ricevuto due biglietti omaggio per due partite allo Stadium di Torino, con soggiorno nella capitale piemontese.

Ivo Camerini