L’Etruria

Redazione

Torna la Sagra della Ciaccia Fritta

A San Pietro a Cegliolo di Cortona l'otto dicembre in ocacsione della Festa dell'Immacolata

Torna la Sagra della Ciaccia Fritta

L'otto dicembre 2025, Festa dell'Immacolata, a San Pietro a Cegliolo di Cortona, torna per la 51.a volta la Sgra della Ciaccia Fritta. I cegliolesi tengono molto a questa loro tradizionale festa di omaggio al lavoro di raccolta delle olive  e di produzione annuale dell'olio in Val di Loreto.

Una Festa messa in piedi negli anni 1970 dal loro mitico parroco don Ferruccio Lucarini e che, dopo gli splendori degli anni 1993-2018 quando fu arricchita dal Premio Civiltà Contadina e da quello della Poesia in Dialetto Chianino, da alcuni anni vede abbinata la premiazione del Concorso Eleiva Cortonensis, che si terrà alle ore 16,00 alla presenza delle autorità.

La sagra inizia alle ore nove circa del mattino e  prosegue , con l'interruzione breve della pausa pranzo, fino alle ore diciotto circa.

Agli amici di San Pietro a Cegliolo gli auguri di una buona festa nel ricordo dei fasti del novecento e anche del loro storico parrocco don Ferruccio Lucarini, morto nel 2019.....https://www.youtube.com/watch?v=TQARNS_bkbg

Tutte le info nella locandina qui pubblicata.

Ivo Camerini