Sabato 17 maggio 2025, a Terontola, al Centro Sociale, si è tenuta una serata d’onore in memoria di Ivo Calzolari, medico cortonese protagonista dell’azione sociale e civile del nostro territorio.
Siccome nel suo lungo periodo di presidenza del Centro Sociale di Terontola, Ivo Calzolari aveva sempre promosso la cultura locale e dato molto spazio agli spettacoli di artisti nativi sia nel campo del dialetto sia in quello della musica, la dirigenza della struttura di aggregazione sociale terontolese , in questo sabato primaverile, ha voluto onorarne la memoria con un evento culturale intitolato "Concerto per Ivo".
Grandissima è stata la partecipazione di terontolesi e cortonesi, amici del medico da poco scomparso tanto che il salone del centro si è riempito fino all'inverosimile. Tutti hanno apprezzato ed applaudito il revival di canzoni degli anni 1960, gli anni della gioventù di Ivo, sapientemente proposto dai giovanissimi cortonesi Maria Chiara Capecchi e Pietro Farini.
Nell’intermezzo del concerto il microfono è stato passato a Carlo Roccanti , noto poeta dialettale cortonese, amico fraterno di Ivo, che con una lunga lettera aperta, intitolata “ Lettera ad Ivo”, ha ricordato con parole toccanti e semplici la lunga amicizia ed azione sinergica con l’indimenticabile ed amato medico di Terontola.
Al termine della serata i presenti hanno rivolto un grande, affettuoso applauso ai familiari di Ivo presenti in sala: la signora Nadia e i figli Rachele e Riccardo.
Nella foto di corredo, il momento dell’intervento di Carlo Roccanti.
( I C )